IgersItalia e BorgoItalia per un ciclo di workshop sulla comunicazione e il turismo digitale

turismo-digitale

IgersItalia terrà con BorgoItalia una serie di workshop nel mese di marzo incentrati sulla comunicazione e il turismo digitale. I cicli didattici fanno parte del progetto InnovA co-finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale della Regione Basilicata 2014-2020 e mirano a formare 20 Innovation Ambassadors che dovranno costruire una strategia turistica efficace per la promozione del territorio, imparare a creare contenuti di qualità, essere in grado di lavorare nel campo della comunicazione digitale, approcciando e gestendo inoltre piattaforme come www.borgoitalia.net. Inoltre gli studenti avranno consulenze specialistiche sull’avvio di nuove iniziative imprenditoriali e sulle opportunità di finanziamento riservate a chi intende lavorare nel settore turistico.

InnovA è un progetto di animazione locale volto alla valorizzazione dei territori del Gal Lucus, promosso da Liberbit srl e da una rete di stakeholders territoriali, che si nutre della collaborazione di Broxlab, acceleratore e incubatore d’impresa, selezionato dal Ministero della Turismo come unico soggetto privato per lo sviluppo di iniziative imprenditoriali nel settore del turismo.

Nell’ambito del progetto InnovA si promuovono incontri, workshop, laboratori esperienziali per dare nuova linfa ai territori e costruire una rete di “Innovation Ambassadors”.

Ad Atella (PZ), comune del Vulture, è stato realizzato uno spazio polifunzionale, il Sunset Digital Social Lab come luogo di incontro e di relazione, oltre allo sviluppo di una piattaforma collaborativa destinata ad essere arricchita di contenuti volti alla promozione turistica attraverso l’apporto dei cittadini e di chiunque desideri  far parte del mondo InnovA.

La piattaforma è stata pensata per essere gestita da più Host che operano sul territorio facendo da ponte con gli operatori economici, le attrazioni e la filiera turistica locale per promuovere e commercializzare il territorio e le offerte turistiche presenti. InnovA cerca quindi nella comunità residenti attivi, in particolare giovani e donne, che intendono supportare il porogetto di diffusione delle meraviglie ambientali e culturali che il territorio del Vulture Alto Bradano custodisce.