IgersItalia e Marina Militare Nastro Rosa Tour 2023 per raccontare le bellezze del nostro Paese

marina-militare-nastro-rosa-tour

Il 30 giugno partirà da Genova l’edizione 2023 di Marina Militare Nastro Rosa Tour, il giro dell’Italia a vela e IgersItalia racconterà la bellezza delle splendide coste del nostro Paese.

La terza edizione del Marina Militare Nastro Rosa Tour si confermerà una manifestazione in continua crescita, che di anno in anno arricchisce sempre più il programma degli eventi collaterali all’interno del villaggio di regata itinerante, grazie alla collaborazione di Enit, Main Partner dell’evento, delle istituzioni locali e naturalmente dei partner e sponsor. A Genova, in concomitanza della partenza del Marina Militare Nastro Rosa Tour, ci sarà la tappa conclusiva della The Ocean Race, un appuntamento storico poiché sarà la prima volta che il giro del mondo a vela in equipaggio farà tappa in Italia e si concluderà nel Mediterraneo. La flotta e l’evento saranno ospitati nell’affascinante zona del Porto Antico, dove in concomitanza della storica regata verrà allestito anche il villaggio del Nastro Rosa, che per l’occasione sarà aperto in anticipo dando visibilità a partner e sponsor. Una grande opportunità per La città della Lanterna che per l’occasione sarà capitale mondiale della vela.

Da Genova il 1° luglio salperà nave Amerigo Vespucci, che per la seconda volta nella sua novantennale storia effettuerà il periplo del mondo attraverso un “Villaggio Italia” che sarà allestito per conto del Governo nei quasi trenta porti che toccherà nei cinque continenti negli oltre due anni di navigazione. La partenza sarà “accompagnata” dalla flotta del Nastro Rosa Tour ed anche dal catamarano “Lo Spirito di Stella”, altro progetto governativo di alto valore sociale con riferimento al mondo della disabilità, anch’esso supportato dal Ministero della Difesa attraverso Difesa Servizi. L’iconico scenario sarà sugellato dal sorvolo delle Frecce Tricolori e rappresenterà un momento di assoluta rilevanza mediatica. L’organizzazione del Tour sta lavorando, anche con il supporto delle amministrazioni ospitanti e le Regioni, affinché in tutte le tappe ci siano “incentive” ed eventi di intrattenimento nel villaggio di regata, con food locale, eventi culturali e ospiti illustri (a La Maddalena sarà possibile effettuare un sorvolo in elicottero sull’arcipelago, seguirà la tappa di Napoli e a Vieste il villaggio si integrerà con il festival “il libro possibile”, mentre a Venezia la cerimonia conclusiva sarà seguita dal concerto di un noto cantautore italiano).

La FIV ha confermato che replicherà gli open day destinati ai giovani, in tutte le tappe. Il Tour quest’anno, quale ambizione da sempre dichiarata, farà la sua prima apparizione all’estero e, in particolare, in Slovenia, a Portorose, nota località di villeggiatura in voga sulla costa slovena, che unisce un ricco patrimonio culturale e storico con i vantaggi di una moderna destinazione turistica.  L’edizione 2023 avrà ancora come media partner la Gazzetta dello Sport, ha ottenuto il patrocinio della Rai e del CONI. 

Difesa Servizi S.p.A. nell’ambito della propria mission istituzionale, è impegnata, nella valorizzazione degli immobili militari parzialmente utilizzati e in tale direzione ha avviato molteplici attività dirette allo sviluppo della modalità turistica della lighthouse accomodation con conseguente produzione di ricchezza per il territorio. Il patrimonio immobiliare del settore pubblico, centrale e territoriale, rappresenta un valore sociale ed economico di fondamentale importanza per il Paese che, attraverso l’avvio di iniziative di valorizzazione o riqualificazione, può costituire un fattore di crescita per le comunità llocali. La valorizzazione delle identità e delle eccellenze del Paese può essere perseguita con la messa a punto di rinnovate strategie di crescita sostenibile che agiscono su differenti elementi caratterizzanti il tessuto dei territori, attraverso azioni strutturate in grado di innescare processi di sviluppo. In tale direzione è nato il progetto Valore Paese Italia, d’intesa tra il MiC, l’Enit, l’Agenzia del Demanio e Difesa Servizi.

Il Progetto si propone di potenziare l’offerta turistico-culturale e di valorizzare con azioni congiunte il paesaggio e il patrimonio storico-artistico del nostro Paese, tramite l’ideazione e la realizzazione di circuiti nazionali di eccellenza a sostegno del Sistema Italia, anche legati alla mobilità lenta e sostenibile, al turismo ferroviario, alla rete delle case cantoniere, dei borghi, al filone tematico degli osservatori astronomici e metereologici, delle riserve e dei siti naturali e paesaggi culturali UNESCO, lungo i quali valorizzare i patrimoni immobiliari pubblici. Tali potenzialità possono essere sfruttate al meglio se adeguatamente supportate da modelli, informazioni e competenze mirate a promuovere iniziative finalizzate al ritorno economico e alla massimizzazione degli effetti che le stesse possono avere sullo sviluppo dei territori, anche secondo strategie di valorizzazione del patrimonio mirate al rafforzamento dell’integrazione tra i settori del turismo, delle infrastrutture, dell’arte e della cultura, dello sviluppo economico e della coesione territoriale.

L’utilizzo di un unico brand, Valore Paese Italia, permetterà di riunire diverse reti tematiche associate e di attivare un sistema di azioni strutturate e coordinate, un network di attoriche operano insieme, una piattaforma comune anche per informare su incentivi alle imprese e forme di supporto economico-finanziario e fiscale, a livello nazionale e in linea con la Programmazione Europea. Le reti ad oggi riunite sotto il brandValore Paese Italia sono: Fari, torri ed edifici costieri; Cammini e percorsi; Dimore; Itinerari ferrovie storico – turistiche; Case Cantoniere.

“Valore Paese – FARI” è un’iniziativa avviata nel 2015, per il recupero e riuso di beni lungo la costa a fini turistici, ricettivi e culturali, in linea con i principi del turismo sostenibile e la cultura del mare, rispettosi del paesaggio e in linea con la salvaguardia ambientale, che nei contesti prescelti emerge per assoluta bellezza e massima fragilità, comprendente immobili riconducibili alla tipologia “Fari, torri ed edifici costieri”. Tale progetto comprendente beni di proprietà dello Stato che l’Agenzia del Demanio e il Ministero della Difesa, tramite Difesa Servizi S.p.A., propongono al mercato per lo sviluppo di una forma di turismo sostenibile, insolita, legata alla cultura dell’ambiente costiero e del mare, anche in ottica di cooperazione tra i paesi del Mediterraneo, come già accade in Croazia, Spagna e Francia. 

Per le attività di promozione di Valore Paese Italiaè nato il Marina Militare Nastro Rosa Tour, di cui è parte integrante, in collaborazione con tutti i partner coinvolti, un evento di richiamo internazionale che diventa un’occasione unica per promuovere la bellezza e l’attrattività del nostro Paese. Il progetto è organizzato da Difesa Servizi SpA in collaborazione con SSI srl ed il supporto della Marina Militare, title partner dell’evento. Il concept Marina Militare Nastro Rosa comprende una serie di eventi velici che toccheranno alcuni tra i porti più belli d’Italia, coinvolgendo atleti di fama internazionale.

Tagged: