IgersItalia è stata selezionata tra i #DigitalEUAmbassadors e come tale contribuirà nei prossimi mesi a promuovere le iniziative nell’ambito digitale e innovazione della Commissione europea legate al settore culturale.
Buone notizie per il settore culturale! A gennaio la Commissione europea ha adottato il programma di lavoro 2022 di Europa Creativa, il programma europeo a sostegno dei settori culturali e creativi. Il nuovo piano punta a rafforzare il sostegno ai partner dei settori culturali e creativi anche e soprattutto in risposta alle difficoltà e alle sfide incontrate a causa della pandemia.
Dal patrimonio culturale fino alla musica e all’audiovisivo, dallo spettacolo al cinema fino alla letteratura, il settore culturale è stato tra i settori più colpiti dalla pandemia e con più difficoltà rispetto ad altri fatica nella ripresa post riaperture. In questo contesto, si colloca l’impegno della Commissione europea che, come ha spiegato il Commissario per il Mercato interno Thierry Breton, “investirà nell’innovazione nel campo delle tecnologie digitali e in nuovi tipi di contenuti”, restando “al fianco di tali settori per sostenerne la ripresa, il processo creativo e il potenziale di innovazione”, ha aggiunto la Commissaria all’Innovazione, ricerca e cultura Mariya Gabriel.
Il nuovo programma sarà costituito da nuovi bandi e iniziative per il settore della musica, del patrimonio culturale, delle arti dello spettacolo e della letteratura, con la possibilità per artisti, creatori o professionisti della cultura di accedere a programmi di mobilità per spostarsi all’estero e svolgere collaborazioni internazionali.
Nell’ambito dell’audiovisivo, il programma prevede il sostegno allo sviluppo di videogiochi innovativi ed esperienze di realtà virtuale e il supporto alle start-up attraverso il nuovo portale di mercato MEDIA. Inoltre, la nuova dotazione prevede i finanziamenti al Laboratorio per l’innovazione creativa per i progetti comuni di innovazione che coinvolgono diversi settori creativi, contribuendo anche al nuovo Bauhaus europeo.
Il programma si presenta dunque ricco di interventi a supporto e le iniziative di questi prossimi anni saranno fondamentali per ridefinire il lancio del settore, in Italia come in tutta Europa, per permetterci di tornare a vivere l’esperienza della cultura a 360°.
IgersItalia c’è tra i #DigitalEUAmbassadors e ti aggiornerà sulle iniziative sulle nuove opportunità dall’Ue: seguici nella nostra nuova sezione dedicata!