Instastreetartwalk con Igersmodena e Icone per #myER_streetart

Instastreetartwalk con Igersmodena e Icone per #myER_streetartModena ha investito su forme d’arte innovative, negli ultimi 10 anni, concedendo spazi e collaborando con artisti che sfruttano, come scenario per le loro opere, le infrastrutture urbane. Honet (FR), Viagrafik (DE), Blu (ITA), Ericailcane (ITA) e i brasiliani Os Gemeos ed Herbert Baglione, sono solo alcuni dei nomi che hanno lasciato testimonianze del loro passaggio sulle pareti della città.

Icone è un progetto nato e sviluppatosi a Modena a partire dal 2002, con l’intento di riunire giovani graffitisti ad affermati nomi dell’ambiente dell’arte urbana, per recuperare spazi degradati. Il percorso della Street Art modenese è molto ampio e dislocato in tutta la provincia. Quest’anno, grazie al progetto Icone 5.9, è stato dato largo spazio anche alle zone terremotate, dove artisti stanno realizzando murales, proprio in questi giorni. Parte integrante di questo percorso è stato il seminario sulla street art “Vie Dell’Arte” (sfogliate il tag #viedellarte su Instagram), tenutosi il 31 maggio a Modena, dove eravamo anche noi a documentare la storia e la cultura dell’arte urbana.

Da questo evento è nata la collaborazione di Instagramers Modena, insieme a Icone, con il Turismo Emilia Romagna, che ha incluso la nostra città come tappa nel loro contest #myEr_streetart. Un’instastreetartwalk, dove vi porteremo in alcuni dei luoghi di Modena città, segnati dal passaggio di un artista. Dallo spazio dell’ex rimessa dell’AMCM, dove si trova il Teatro delle Passioni, a sottopassaggi pedonali, da muri che diventano tele urbane al ex palazzetto dello sport, in pieno centro. Sabato 15 giugno alle ore 15.30, vi aspettiamo con scarpe comode e smartphone, presso il parcheggio gratuito dell’ex rimessa in via Carlo Sigonio, pronti per l’esplorazione artistica urbana di Modena!

Potete iscrivervi qui

Ecco le tappe e gli artisti del nostro itinerario (vedi mappa):

A) Teatro delle Passioni: HNT, Stak, Poch, El Tono, Blu, Blef, Repo, Grom, Duchamp, Wilma, Oeks, Enko, RFC, BLN (2003); Os Gemeos, Nina (2005). Potremo inoltre ammirare i nuovi pezzi di Ozmo realizzati il 31 maggio 2013 in occasione di Vie dell’Arte.
B) Piazza della Pomposa: Ericailcane e Dem
C) Ex-palazzetto dello sport: Blu e Escif
D) e E) Sottopassaggio Cavalcavia Cialdini + Hera: stessi artisti del Teatro delle Passioni.

E se volete approfondire la vostra cultura sulla street art, vi segnaliamo che dal 8 al 26 giugno, la Galleria D’Arte Contemporanea D406 di Modena avrà in esposizione due collettive degli artisti 108, Aris, Atak, Herbert Baglione, Giorgio Bartocci, Bastardilla, Francesco Bevini, Dem, Ericailcane, Etnik, Lorenzo Fonda, Gola, James Kalinda, Nico Mingozzi, Ozmo, Laurina Paperina, Paper Resistance, Luca Zamoc, alcuni dei quali sono gli autori delle opere che fotograferemo il 15 giugno!

Armatevi di bombolette… ehm smartphones e  pronti per scoprire l’arte sui nostri muri!

Tagged: