Doppio appuntamento per le communities Igers calabresi al completo impegnate, i prossimi 27 e 28 gennaio, a Cerisano col Festival delle Serre Winter e, il 29 gennaio, con il press tour in Sila “Divini Itinerari”.
Il Festival delle Serre Winter
con la “Quadara” e la Confraternita della “frittola calabrese”
Buon cibo, buona musica e sicuro divertimento. Ecco il Festival delle Serre winter, a Cerisano. Nel bellissimo borgo cosentino, sabato 27 e domenica 28 gennaio, è tempo di tradizioni. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Lucio Di Gioia, insieme alla Confraternita della “frittola calabrese” ha organizzato la “Quadara”. Nel pomeriggio, dalle ore 18, tra i vicoli del paese la degustazione delle attesissime frittole e l’antica tradizione del maiale. Oltre che musica ed artisti di strada, in un percorso enogastronomico senza precedenti. La domenica, invece, la “tavola rotonda” incentrata sul rito della quadara: ieri come oggi strumento di identità storica, sociale ed economica della nostra terra. Insieme al sindaco anche l’assessore regionale all’agricoltura Gianluca Gallo ed il presidente nazionale della Fice, la federazione italiana dei circoli enogastronomici, Marco Porzio. Il dibattito, moderato dal giornalista Francesco Mannarino, vede la partecipazione di Emilio Iantorno, presidente della Confraternita ed Andrea Radic, conduttore Tv della seguitissima “Gambero rosso” oltre che giornalista, autore televisivo,attore e seguitissimo storyteller.
Per l’occasione si è deciso di premiare, con la “quadara d’argento 2024”, realizzata dal maestro orafo Gerardo Sacco, il prof di antropologia dell’Unical Vito Teti. A seguire il “7°capitolo d’inverno della Confraternita della frittola calabrese” con il convivio nei saloni di palazzo Sersale.
“Arriveranno a Cerisano le confraternite delle altre province e di altre zone d’Italia”, anticipa il priore Iantorno. “Mantenere e diffondere le tradizioni calabresi è la nostra aspirazione. Coinvolgere i giovani, non far disperdere le preziose abitudini della nostra terra e valorizzare chi, a queste latitudini, crede ancora nei valori conviviali è il nostro primario obiettivo”, assicura. Per il sindaco Di Gioia è l’ennesima importante “occasione di crescita della comunità”.
Coinvolgendo giornalisti nazionali; le communities igers calabresi capaci di monopolizzare e diffondere, sui social, al meglio ciò che di bello avverrà nel paese; esperti di settore e prof universitari. “Tutti insieme, “nel meraviglioso centro storico per valorizzare tradizioni e territorio”.
In Sila il press tour di “Divini Itinerari”
Promuovere e sostenere percorsi turistici capaci di coniugare arte, cultura e natura alle cantine ed aziende agricole che curano prodotti di eccellenza? Si può fare. Ecco “Divini Itinerari”, nata proprio per incidere e cambiare, anche, la narrazione di una Calabria diversa. Che funziona. Ed è bella. L’idea si basa sulla selezione e messa a disposizione di percorsi esperienziali. L’utente può partecipare prenotando pernottamenti, degustazioni, percorsi ed esperienze uniche nel territorio di riferimento alla scoperta dei migliori prodotti eno-gastronomici calabresi. Ecco perché lunedì prossimo, 29 gennaio, avrà luogo il primo press tour con giornalisti-nazionali e regionali, tra cui Andrea Radic, oltre ai digital creator capaci di attirare migliaia di follower sui social, proprio per introdurre i primi passi del progetto e visitare, ovviamente, luoghi meravigliosi della nostra terra.
“Divini itinerari vuole essere un punto di riferimento per visitatori, turisti, operatori pubblici e privati per diffondere la conoscenza dei luoghi, favorire la ricerca delle cantine, promuovere gli eventi e il territorio, consentendo la costruzione di percorsi su misura: molto utile, in tal senso, la possibilità di creare un proprio account in cui memorizzare le mete scelte, impostare le proprie preferenze e lasciare recensioni sui luoghi visitati”, si legge nel progetto. Prima tappa a Cava di Melis per la visita al vigneto più alto, presso l’azienda De Simone. Poi, tutti a Lorica per gli impianti sciistici, la visita e risalita in ovovia fino a Monte Botte Donato (1.928 m) con breve passeggiata fino alla Chiesetta rurale in vetta e visita al comprensorio sciistico. Non sarebbe un press tour senza un ottimo pranzo presso “Il Brillo parlante” con degustazione di birra artigianale di montagna e la visita, immancabile, al Birrificio “Brillo Parlante Brewing”. Passeggiata a cavallo sul Lago e la visita alla Riserva dei Giganti di Fallistro, Alberi monumentali in località Croce di Magara. Ad accompagnare il gruppo una esperta Noemi Guzzo, guida ufficiale del Parco Nazionale della Sila.
Partner dell’iniziativa sono “Piano B”, società che realizza idee di forte impatto mediatico e turistico, capaci di incentivare il dialogo interculturale attraverso l’espressione artistica e di valorizzare i beni culturali e le aree ambientali del territorio di riferimento; “La casa nella prateria” che è un B&B che sorge in un luogo incantato di Croce di Magara nel cuore della Sila ed il Parco d’Arte “Alt Art”, una residenza nata dall’idea di voler dar vita ad un luogo in cui ricettività ed ospitalità si fondono con l’arte e che sorge nel verde, a pochi metri dall’Università della Calabria (Rende).
Il progetto ha il sostegno del Gal Sila a valere su risorse FEASR – PSR Calabria 2014-2020 Mis. 19 Intervento 16.3.3 ed ha come obiettivo generale la messa in rete, in modo integrato e sostenibile, di tutte le risorse territoriali (ambiente, paesaggio, cultura ed enogastronoma) attraverso la modernizzazione dei servizi alle imprese, alle popolazioni ed ai turisti. Per maggiori informazioni potete seguire i canali social Divinitinerari o visitare il sito https://divinitinerari.it