Traguardi di Instagram, novità per gli utenti. Ricordano le sfide che ciclicamente Duolingo (applicazione mondialmente nota per l’apprendimento delle lingue) e altre app simili propongono ai propri utenti, ma in realtà sono parte dell’ultima novità arrivata su Instagram: i traguardi. I colorati badge presentati negli screen seguenti e nominati “traguardi” (“achievements” nella versione inglese) fanno parte dell’ultimo programma di Instagram per invogliare gli utenti a condividere contenuti sul social. Questa nuova funzionalità è stata lanciata a inizio gennaio 2024, ma registra anche obiettivi già raggiunti da un profilo a partire dagli ultimi mesi del 2023.
Ad esempio, nello screen di seguito, sono registrati tre badge acquisiti nel corso del 2023, anche se la funzionalità è stata attivata solo da pochi giorni.
Come per le prima menzionate applicazioni per imparare le lingue, in modo simile la nuova funzione di Instagram presenta agli utenti messaggi di invito a raggiungere obiettivi come: pubblicare un determinato numero di storie, reel o post. Raggiunto l’obiettivo, all’utente viene presentato anche un messaggio di congratulazioni con relativa assegnazione del badge. Una gamificazione vera e propria dell’esperienza di condivisione che mira ad invogliare l’utente a pubblicare contenuti in base ai traguardi da raggiungere proposti da Instagram stesso.
Dove trovare la sezione traguardi? I traguardi, attualmente, sono disponibili solo per i profili business. Accedendo alla sezione “dashboard per professionisti”, in “i tuoi strumenti” basta cliccare su “traguardi”. Da qui, è possibile vedere quali traguardi sono stati già raggiunti e quali no.
Molto probabilmente, questa maniera di proporre la condivisione di contenuti come fosse un videogioco riuscirà nell’obiettivo di riportare più movimento su Instagram, ma è semplice pensare alla contraddizione a cui si è esposti se si pensa che dall’altro lato vengono proposti all’utente strumenti per l’utilizzo consapevole dei social media e dello smartphone più in generale.
Tra gamificazioni e app per il digital detox, trovare un equilibrio sull’utilizzo dei mezzi digitali rimane sempre il vero e unico traguardo da raggiungere come utenti.