Traguardi di Instagram, novità per gli utenti

Traguardi di Instagram, novità per gli utenti. Ricordano le sfide che ciclicamente Duolingo (applicazione mondialmente nota per l’apprendimento delle lingue) e altre app simili propongono ai propri utenti, ma in realtà sono parte dell’ultima novità arrivata su Instagram: i traguardi. I colorati badge presentati negli screen seguenti e nominati “traguardi” (“achievements” nella versione inglese) fanno parte dell’ultimo programma di Instagram per invogliare gli utenti a condividere contenuti sul social. Questa nuova funzionalità è stata lanciata a inizio gennaio 2024, ma registra anche obiettivi già raggiunti da un profilo a partire dagli ultimi mesi del 2023.

Ad esempio, nello screen di seguito, sono registrati tre badge acquisiti nel corso del 2023, anche se la funzionalità è stata attivata solo da pochi giorni.

Screen ricavato dall’App di Instagram

Come per le prima menzionate applicazioni per imparare le lingue, in modo simile la nuova funzione di Instagram presenta agli utenti messaggi di invito a raggiungere obiettivi come: pubblicare un determinato numero di storie, reel o post. Raggiunto l’obiettivo, all’utente viene presentato anche un messaggio di congratulazioni con relativa assegnazione del badge. Una gamificazione vera e propria dell’esperienza di condivisione che mira ad invogliare l’utente a pubblicare contenuti in base ai traguardi da raggiungere proposti da Instagram stesso.

Screen ricavato dall’App di Instagram

Dove trovare la sezione traguardi? I traguardi, attualmente, sono disponibili solo per i profili business. Accedendo alla sezione “dashboard per professionisti”, in “i tuoi strumenti” basta cliccare su “traguardi”. Da qui, è possibile vedere quali traguardi sono stati già raggiunti e quali no.

Molto probabilmente, questa maniera di proporre la condivisione di contenuti come fosse un videogioco riuscirà nell’obiettivo di riportare più movimento su Instagram, ma è semplice pensare alla contraddizione a cui si è esposti se si pensa che dall’altro lato vengono proposti all’utente strumenti per l’utilizzo consapevole dei social media e dello smartphone più in generale.

Tra gamificazioni e app per il digital detox, trovare un equilibrio sull’utilizzo dei mezzi digitali rimane sempre il vero e unico traguardo da raggiungere come utenti.

Tagged: