Una #FermanoExperience tutta digitale

 

11059817_364982250369932_7142987775585727841_oNel weekend del 7-8 Marzo a Fermo si è svolto il Festival del Made in Marche, Tipicità alla sua XXIII° edizione. Quest’anno c’erano molte novità e oltre 90 eventi collaterali in vista di Expo Milano. Tra questi una forte componente digital e social.

Nelle Marche non poteva mancare la community Igers che insieme al giornalista Andrea Braconi (co-founder della community locale @igers_fermo) sono stati protagonisti di un tour social #FermanoExperience e di un pomeriggio formativo digitale rivolto ai giornalisti di cui vi abbiamo già scritto a tema Territori da Comunicare.

Il tour del Fermano aveva come focus il cibo tradizionale locale, ma anche i prodotti famosi e creati in questa zona, come i cappelli fatti a mano e le scarpe.

11045319_364981893703301_2402383512814449543_oSiamo partiti il sabato con un tour alla scoperta di Montappone, un piccolo paese che racchiude in sé le maestranze del cappello di paglia (e non solo) fatto a mano e anche il Museo del Cappello, interattivo e che intreccia storia e moda. Dopo una breve dimostrazione di come si intreccia un cappello con la “Iervecella” (grano autoctono) è stato tempo di ristorarsi con un pranzo davvero di livello.

 

11062698_364986190369538_167526048087138246_oPalazzo Riccucci ci aspettava nel cuore del borgo di Montappone, su in alto: da lì c’è una bellissima vista sulle colline e si mangia molto bene, con piatti tipici e curati. Ci siamo mangiati anche la pasta fatta col grano “Iervecella” lo stesso dei cappelli.

Scendendo dal paese e ci siamo diretti al Festival Tipicità per l’inaugurazione ufficiale e in centro a Fermo per visitare le bellissime Cisterne Romane.

L’indomani mattina una breve tappa in un altro borgo molto scenografico con vista sul mare: Torre di Palme. Qui tra campane e un bel sole ci rilassiamo un po’ prima di ritornare al Fermo Forum dove si teneva l’ultima parte di Territori da Comunicare, formazione social e digital per i giornalisti che ha riscosso molto successo.

Gli igers presenti sono tornati a casa con un bel ricordo, con la consapevolezza del coraggio dell’imprenditoria marchigiana e con qualche ciauscolo, tipico salume marchigiano.

Qualche foto degli igers presenti a raccontare le diverse tappe della due giorni:

 

 

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