Igers Awards 2015: come partecipare

Dopo il successo della prima edizione che ha registrato un’eccezionale partecipazione con più di duemila utenti iscritti al sito dedicato, l’Associazione Instagramers Italia organizza e promuove gli Igers Awards 2015. Nati da un’idea di Gianpiero Riva, Antonio Ficai e Orazio Spoto, gli Instagramers Awards hanno come obiettivo quello di premiare i profili Instagram nel loro complesso e non, come spesso capita nei challenge e nei contest più diffusi, i singoli contenuti (foto, video, …). Instagram infatti non è solo fotografia: è comunicazione veicolata attraverso emozioni visuali.

Inoltre, a differenza di quanto avviene per il Premio Nazionale Igersitalia dove la selezione dei vincitori avviene a cura di una giuria di qualità, per gli Instagramers Awards vige il voto popolare: sia i candidati che i vincitori verranno individuati grazie alla proposta e ai voti degli utenti di Instagram. Chiunque può candidarsi, candidare suoi preferiti e votare con l’unico vincolo di possedere un account Instagram.

Compito degli organizzatori sopra citati a cui si aggiunge Andrea Antoni responsabile del concept grafico, sarà quello di monitorare che tutto avvenga nella più totale trasparenza, filtrando eventuale spam e conteggiando i voti in modo opportuno.

Come partecipare

Partecipare è molto semplice, basta seguire le successive istruzioni:

1. Visita il sito IgersAwards.com e clicca sulla voce Proponi Candidati del menù principale.

2. Per accedere alla sezione riservata alle candidature clicca su Connettiti con Instagram (devi disporre di un account Instagram).

3. Se questo è il tuo primo accesso alla sezione riservata, completa la registrazione inserendo i campi richiesti e poi clicca su Avanti.

4. A seguito del login troverai a disposizione due nuove voci sul menù principale: Candida i tuoi preferiti ti permette di proporre candidati per le sedici categorie mentre Tua candidatura ti permette di modificare le informazioni del tuo account e della tua candidatura.

Le categorie

Questo sono le categorie per le quali è possibile candidare il tuo profilo e i tuoi profili preferiti:

Brand: aziende e agenzie;
Blogger: i blogger più noti presenti su instagram;
Community: gruppi, fan club;
Arte: per gli account focalizzati su arte, cultura, spettacolo;
Fashion Donna: abbigliamento, cura della persona e quant’altro sia dedicato al pubblico femminile
Fashion Uomo: realtà orientata alla moda maschile;
Food: ristoranti, produttori ma anche foodblogger;
Fotografia: premiamo la miglior galleria fotografica;
Intrattenimento: la radio, la serie TV ma anche il canale YouTube e l’internetainment;
Istituzionale: enti, associazioni;
News: notizie, giornalismo, inchieste, denuncia;
Personaggio Donna: la lei più nota su Instagram;
Personaggio Uomo: il lui più noto su Instagram;
Pet: produttori, rivenditori, allevatori ma anche profili di animali;
Sport: squadre, atleti dove lo sport è protagonista dello stream fotografico;
Viaggio / Turismo: documentazione del territorio ad opera di enti del turismo, compagnie aeree, tour operator.

Ricorda: più nomine ricevi e più avrai la probabilità che il tuo profilo venga selezionato per la votazione finale, quindi è essenziale promuovere la propria candidatura. Per farlo potrai usare il hashtag ufficiale dell’evento: #IGA15

Le fasi del Premio

Prima fase: fino al 24 maggio 2015
L’Instagramer si registra sul sito per candidare il proprio profilo e/o il profilo di altri utenti (massimo uno per ogni categoria).

Seconda fase, dal 1 al 14 giugno 2015, votazione.
Al termine della prima fase saranno identificati 10 candidati per ogni categoria: 16 top ten, ovvero 160 nominativi, tra cui scegliere il numero uno per ogni categoria.

Durante questa fase le candidature saranno bloccate, ma sarà naturalmente possibile votare i candidati in lizza.

Per votare occorre essere registrati al sito IgersAwards.com

Terza fase, dal 15 al 18 giugno, inviti.
Al termine della seconda fase, inviteremo i vincitori di ogni categoria a partecipare all’evento che si terrà il 27 giugno in occasione del nostro Instameet Nazionale a EXPO Milano.

Igers Awards vuole inoltre essere un grande progetto virale e per questo ti offre la possibilità di promuovere il tuo profilo attraverso due modalità:

  • Mosaico: sul sito è presente un mosaico che si popolerà in modalità random con i profili di quanti si sono iscritti; cliccando sull’avatar di ciascun utente si accede al suo profilo Instagram.
  • Badge: una volta completata la registrazione, il sistema genererà un badge che potrà essere veicolato su mail e social network. In particolare, prova a vedere l’effetto che fa dare un like a quest’immagine quadrata una volta pubblicata su Instagram.

Il progetto Igers Awards si svolge in collaborazione con Europ AssistanceJewelgramBe Happy ProjectInstagramers Italia e InstaTour.

Ti aspettiamo il 27 giugno 2015 alla premiazione durante il nostro Instameet Nazionale a EXPO Milano.

Tagged: