Instagram hashtag creativi: fotografare #throughmyiphone

@_jazzyfizzle

Servizio a cura di Andrea Antoni (@stailuan)

 

sarahigersUtilizzare Instagram consiste fondamentalmente nello scattare una foto e condividerla (potenzialmente) con tutto il mondo. In teoria è tutto molto semplice e di conseguenza saremo invogliati a farlo. Bisogna però stare attenti che questa semplicità non si trasformi in banalizzazione, altrimenti rapidamente come siamo atterrati su questa piattaforma, ce ne andremo verso altri lidi per colpa delle poche interazioni ottenute con gli altri utenti.
Essere in una località splendida, prendere lo smartphone, scattare una foto e pubblicarla immediatamente non è infatti sinonimo di successo. Poteva esserlo nei primi tempi di questa app: ormai data la grande mole di contenuti condivisi bisogna cercare di realizzare immagini che abbiano alla base un minimo di studio e di editing.

Vengono in nostro aiuto alcuni hashtag (creati da altri utenti) detti “creativi”, che ci danno una mano a realizzare scatti leggermente diversi dal solito, entrare in un “filone” di fotografie di sicuro interesse tra gli Instagramers e forse prendere qualche like e follower in più. Diversamente, avremo almeno pubblicato alcuni scatti meno banali del solito.

@mfbmf2
@mfbmf2

Vediamo, per esempio, l’hashtag #THROUGHMYIPHONE.

Nato da un’idea di @artmiro nel 2012, questo hashtag racchiude un filone di immagini semplici da realizzare, ma allo stesso tempo accattivanti.

Si tratta semplicemente di scattare una foto allo smartphone (in questo caso un iPhone, ma il concetto resta il medesimo) nel momento in cui questo sta inquadrando un soggetto.

La messa a fuoco sul solo schermo del device, aumentando magari la sfocatura del resto anche grazie alla funzionalità Tilt Shift, farà in modo che, partendo da un soggetto banale, si riesca a ottenere una composizione di successo.

Il resto lo fa la vostra creatività, magari posizionando il telefono in modo che lo scatto sia “incastrato” nel contesto fotografato, come raffigurato nelle immagini di questo articolo.

Se vi va, mostrateci i vostri esperimenti citando il tag #throughmymobile e menzionando @igersitalia.

Tagged: