Street art e brand: il “caso Totti” di @lucamaleonte

Il murales sull'ex deposito Atac, ph. @flaviano1972
Il murales sull'ex deposito Atac, ph. @flaviano1972

L’arte è comunicazione. Da sempre. Sin da quando incidevano, all’interno delle caverne, segni che rimandavano a forme perfettamente comprensibili anche oggi.

Cosa succede quindi se, oggi, l’arte diviene vero e proprio servizio di comunicazione?

Succede che l’arte può servire allo sport e a uno dei più noti brand al mondo che si occupa di questo.

L’onore di mettere a disposizione la propria arte e creatività niente meno che per Nike è toccato a Luca Maleonte, giovane artista e street artist italiano con una passione dichiarata per il calcio (su Instagram @lucamaleonte). Proprio questa passione lo ha fatto notare dal famoso brand, che lo ha ingaggiato prima di tutto per personalizzare un paio di Tiempo ’94 bianche e nere, modello di scarpa divenuto icona dopo vent’anni dalla sua creazione, celebrata poche settimane fa nel famoso store di Via del Corso a Roma. Ma la sua notorietà è schizzata grazie al murales realizzato qualche mese fa sulla facciata della scuola Pascoli, a Porta Metronia, raffigurante un gigantesco ritratto di Francesco Totti.

Totti di @lucamaleonte sulla facciata della scuola Pascoli, ph. @basilaaa
Totti di @lucamaleonte sulla facciata della scuola Pascoli, ph. @basilaaa

In occasione della Nike Winner Stay-Risk Everything, torneo organizzato il 29 maggio scorso per la campagna pubblicitaria ispirata agli imminenti mondiali, nella quale sono state presentate le nuove maglie ufficiali della Roma al grido di “Rischia sempre senza rimpianti” Luca ha realizzato un nuovo imponente murales ispirato alla Roma e al suo amato Francesco Totti, realizzato all’ingresso dell’ex deposito Atac, in Piazza Ragusa, San Giovanni.

Luca dichiara che rappresentare in chiave artistica il Capitano non è stato difficile, si è ispirato a un eroe classico reinterpretandolo in chiave contemporanea, pur mantenendo nell’insieme un’iconografia che richiama elementi tipici legati alla storia di Roma.

Nonostante la notorietà ricevuta, non è semplice trovare il suo murale su Instagram. Non esistendo un tag propriamente dedicato, ci si imbatte nel lavoro di Maleonte scorrendo il tag #nike (27291075 media), o #lucamaleonte (591 post).

Il murales sull'ex deposito Atac, ph. @flaviano1972
Il murales sull’ex deposito Atac, ph. @flaviano1972

Due cose sono certe: la nuova impronta pubblicitaria trovata da Nike con l’attenzione rivolta all’arte e ai giovani artisti è certamente all’avanguardia; e l’idea che, come i grandi del passato, Papi, Re, Imperatori, ricchi signori e influenti personaggi borghesi, icone dello spettacolo e della vita mondana siano stati ritratti per possedere un posto nell’eternità, oggi è il momento che anche i giocatori di calcio passino alla storia come nuove icone di una società cosmopolita, grazie a un intermediario potente e influente come la Nike e di nuove forme visive popolari e potenti come l’arte di strada.

Tagged: