Igersitalia per #Jazz4laquila

jazz4laquila

Servizio a cura di: Andrea Braconi (@igers_fermo)

Anche Instagramers Italia, la prima community di appassionati di fotografia e racconto del territorio italiano, parteciperà attivamente a “Il Jazz italiano per L’Aquila”, una  mobilitazione musicale coordinata dall’Associazione I-Jazz insieme all’Associazione Musicisti Italiani di Jazz (Midj) e alla Casa del Jazz di Roma.

L’appuntamento con questa straordinaria iniziativa – voluta dal Mibact (Ministero per i beni e le attività Culturali e del Turismo) e dal Comune dell’Aquila, realizzata grazie al sostegno della SIAE in qualità di Main Sponsor e con il contributo di Puglia Sounds – è per domenica 6 settembre, dalle ore 12 alle 24, quando 600 musicisti si esibiranno in 100 concerti che si terranno nella città abruzzese, colpita nel 2009 da un devastante terremoto.

Le community locali Igers Abruzzo, Igers Marche e Igers L’Aquila parteciperanno alla giornata raccontandola come meglio sanno fare (attraverso Instagram e altri social media) e contribuendo a renderla un momento social con risonanza nazionale e internazionale.

Tra i promotori anche il musicista Paolo Fresu, che ha spiegato come questa maratona nasca da un lato per riaccendere i riflettori sui tempi della ricostruzione, dall’altro per “contribuire alla cicatrizzazione del tessuto sociale e architettonico della città, oltre che rappresentare la vitale e creativa realtà del jazz italiano”.

La Basilica di San Bernardino, la Chiesa di San Giuseppe Artigiano, il Chiostro di San Domenico, i Portici di Via San Bernardino, Piazza dei Gesuiti, Via del Castello, Largo Tunisia, l’interno e l’esterno del nuovo Auditorium, Piazza Chiarino, Via Borgo Rivera, la Fortezza, la Fontana delle 99 Cannelle e Piazza Duomo: saranno questi i principali luoghi nei quali si alterneranno le varie performance musicali, seguite da numerosi instagramers che pubblicheranno sui profili delle varie community Igers le immagini di una giornata unica.

Tag da seguire: #Jazz4LAquila #igers4Laquila

Una giuria tecnica sceglierà le 4 foto migliori che verranno premiate con un biglietto omaggio ad uno dei concerti della rete I-Jazz.

“Il Jazz italiano per L’Aquila” è realizzata da:

Associazione I-Jazz, unitamente a MIDJ Musicisti Italiani di Jazz e Casa del Jazz

Main Sponsor:

Siae

Media partners:

Rai Radio – Rai Radio1 – Rai Radio2 – Rai Radio3 – Rai Cultura – Rai 5 – Instagramers Italia

Vettori ufficiali:

Trenitalia e Busitalia (Gruppo Fs Italiane)

Partners:

Corsica Ferries – Dismamusica

Tutte le info sull’evento, tra cui l’elenco completo dei partecipanti e la mappa dei vari palchi, sono disponibili su https://www.siae.it/Jazz4LAquila/

Tagged: