Al Museo Digitale con Europeana, il progetto che colleziona e conserva le opere del patrimonio culturale europeo

Avete mai desiderato di accedere all’arte in un clic? Il progetto Europeana.eu è il progetto finanziato dall’Unione europea che permette di accedere a video, immagini, testi provenienti da tutta Europa. Sono oltre 58 milioni le opere di patrimonio culturale digitalizzato e accuratamente custodito. 

Europeana è un progetto Ue che ha nella sua mission fornire “ad appassionati di patrimonio culturale, professionisti, insegnanti e ricercatori un accesso digitale e materiale relativo al patrimonio culturale europeo”. All’interno del portale, è possibile accedere ad opere d’arte, libri, musica e video su arte, articoli di giornale, reperti archeologici così come materiali sulla moda, sulla scienza, sullo sport e non solo. 

Europeana conta tra i suoi partner biblioteche, associazioni, gallerie, archivi e musei che scelgono di aderire al progetto e condividere dunque con i cittadini il proprio patrimonio culturale in una logica open source. Sono circa 3700 istituzioni diverse coinvolte nel progetto attraverso la rete dei 13 partner affiliati ad Europeana che controllano in maniera accurata il patrimonio, arricchendo dove necessario con informazioni aggiuntive (geolocalizzazione, link a set di dati, argomenti o materiali associati). 

Non solo. Europeana ha anche una sezione dedicata ad insegnati e genitori, studenti e studiosi interessati all’apprendimento innovativo: nel portale apposito, gli interessati possono scorrere tra le diverse tab attingendo ad una selezione di risorse educative usando la cultura digitale. Mentre nella sezione Collezioni, è possibile consultare le opere suddivise per tema, argomento, secolo e organizzazione, e in Storie saperne di più attraverso editoriali e il blog dedicato.

Se siete curiosi di conoscere il patrimonio culturale che ci circonda, allora non vi resta che fare un giro in questo museo digitale. Buona mostra!


#IMD2022 #Europeana #digitaleu

Tagged: