Camilla Filippi // Iger della settimana

Servizio a cura di Ilaria Gori (@igers_pistoia)

Durante una trasmissione in cui eravamo ospiti come Instagramers Pistoia su Radio Pistoia mi sono imbattuta nell’interessante progetto dell’attrice italiana Camilla Filippi (aka @kamillafilippi) e ho colto l’occasione per porle qualche domanda.

@kamillafilippi
@kamillafilippi

Camilla Filippi, attrice di teatro, cinema e tv…riesci a descrivere brevemente te stessa?

Fatico a descrivere me stessa, sono un essere umano complesso come tutti.

Veniamo a Instagram: come lo hai scoperto e quali sono le caratteristiche di questa app che ti piacciono?

Avendo io una formazione cinematografica, ovvero fatta di immagini, ho sentito che tra i vari social, Instagram, era l’unico con il quale potevo avere continuità di espressione.

#camillaspsychedelicbreakfast è il tuo progetto che tanto mi ha affascianto: non sono semplici selfie anzi dietro c’è molto di più! Parlaci di come ti è venuta l’idea e di come si è sviluppato il progetto.

@kamillafilippi
@kamillafilippi

L’idea mi è venuta appunto, facendo una riflessione sul selfie: mi sono accorta del vano tentativo di fermare un momento reale che in realtà non lo è affatto. Nessuno di noi, a prescindere dal lavoro che fa, riesce a scattare un selfie senza la preoccupazione dell’immagine di sé che vuole dare, il che porta il protagonista a essere sempre artefatto. Allora ho ribaltato il punto di vista: fermare una mia emozione vera, prendendo a prestito un mondo finto, già decodificato.

Come scatti le foto per il tuo progetto?

Sto in ascolto di me stessa, capisco come mi sento e cerco nella mia immaginazione riferimenti che secondo me esprimono al meglio la mia emozione, poi mi aggiro per casa e cerco elementi che possano dar vita al personaggio, mi trucco, mi vesto e a quel punto nella mia cucina mi siedo, sempre nella stessa postazione, mi faccio le luci e scatto.

@kamillafilippi
@kamillafilippi

Usi qualche applicazione in particolare per il fotoritocco? Se sì, quali?

Uso solo i filtri di Instagram, a volte sono ricorsa a Photoshop per piccoli errori o necessità di cancellare qualcosa, ma è un escamotage che preferisco non usare.

Il tuo stream è dominato dal tuo progetto, ma che tipo di fotografie preferisci però quando scorri le foto degli altri utenti?

Mi piace tutto, dalle belle immagini alle cose che mi fanno ridere.Ho orrore di certe foto, quelle in cui il soggetto spinge in fuori le labbra in quella posa famosa per i selfie, ma ne sono anche attratta perché sono affascinata dalla mancanza di pudore di chi le fa, io non ci riuscirei mai, ci ho provato, ma appunto il pudore di risultare stupida mi ha bloccata.

C’è qualche Instagramer che apprezzi particolarmente?

Si mi piace molto @fabiomessana perché diciamo “è la mia metà” e se date un’occhiata capirete perché. Dei cosidetti influencer mi piace molto @PaoloStella, che è anche diventato un amico, perché le sue foto sono sempre corredate da super didascalie, in cui l’ironia vince su tutto.

 

Tagged: