I 9 #StreetArtist da seguire su Instagram nel 2015

Dal profilo ufficiale, @mrhure
Dal profilo ufficiale, @mrhure

Siamo alla fine del 2014 ed è tempo di resoconti. Tutti presi dal “Best of 2014” per qualunque tema, anche per la street art cominciano a fioccare su diverse testate online e blog, articoli personalissimi sui migliori lavori urbani o sui migliori street artist del momento che hanno segnato l’anno che si sta chiudendo.

Saluto questo anno di rubrica dedicata alla street art anche io con una classifica degli artisti che, insieme a tutti gli altri descritti nel corso di questo anno, per me sono i più significativi, i più talentuosi e quelli che con gli altri, hanno caratterizzato questo 2014: una conferma che l’arte urbana si è (ormai definitivamente) imposta su pubblico, critica e anche mercato in modo sempre più ragionato, stimato, creando autorevolmente una vera e propria corrente che si ricorderà in futuro proprio come oggi si studiano le avanguardie del Novecento e che manca quasi totalmente nell’arte figurativa contemporanea più tradizionale. D’altronde non potrebbe essere altrimenti, data la sua impressionante condivisione sugli account Instagram e sulla diffusione delle opere – belle e brutte – sparse su tutto il globo terrestre.

Ecco dunque la mia personalissima lista dei “Best 2014” ancora da raccontare, coloro che scoperti anche un po’ per caso, mi hanno accompagnato in questo anno e dei quali parleremo più approfonditamente nel 2015.

Gli Street Artist da tenere d’occhio su Instagram nel 2015

@kobrastreetart (68,8k followers – #kobrastreetart 687 media)

La forza di Eduardo Kobra sono i colori e la sua perfezione in fatto di ritratti. Ripropone tra geometrici giochi di triangoli colorati, personaggi famosi dell’arte e non.

@mrhure (9,3k followers – #mrhure 565 media)

Con il suo “This is my world” mi ha fatto innamorare di lui quando l’ho incrociato nel mio viaggio ad Istanbul. Predilige la “old school” e le tag. E’ bello seguirlo nel suo giornaliero mondo fatto di parole e gettate di colori.

@_millo_ (9,3k followers – #milloland è il suo tag, ha ancora pochissimi media)

E’ a mio avviso l’italiano più promettente che ci sia adesso sulla scena nazionale. I suoi murales sono ordinati, fatti di geometrie e architetture urbane nelle quali le sue figure tristi sembrano intrappolati, bisognosi di vivere attivamente nel mondo.

@bradleytheodore (17,8k followers – #bradleytheodore 3380 media)

La sua arte si ricorda principalmente per aver reso i mostri sacri del fashion mondiale Anna Wintour e Karl Lagerfeld come due scheletri colorati, lanciando la sua personale collezione di murales condivisi con il tag #AnnaAndKarl. Il suo stile è fatto di veloci pennellate che rendono la figura, che sembrano ispirate da Basquiat.

@seth_globepainter (46,7k followers – #sethglobepainter 967 media)

E’ davvero uno degli street artist più famosi e noti del momento. Ama far fluttuare i suoi personaggi, fino a farli entrare in vortici, immaginando che lascino questo mondo per entrare in vite e mondi paralleli.

@alicepasquini (39,5k followers – #alicepasquini 6674 media)

E’ la street artist più famosa d’Italia, la più fotografata e condivisa. I suoi fan la cercano per le strade. E’ la donna la protagonista assoluta dei suoi lavori, che ritrae contornata di colori, sempre caldi.

@fredlechevalier (2,8k followers – #fredlechevalier 6108 media)

Artista raffinato ed elegante (del resto è francese) disegna figurine sottili che si incontrano, si innamorano, o danzano, parlano. Ma sempre evidenziandone molto la loro solitudine. Tutti rigorosamente su carta che incolla sui muri. E’ un vero dispiacere che le sue opere durino pochissimo per via del supporto così fragile.

@osgemeos (344,4k followers – #osgemeos 38393 media)

Sono fratelli (gemelli) con una passione in comune: la street art appunto. I loro omini gialli ormai hanno fatto il giro del mondo e sono indiscutibilmente famosi. Basta dare una occhiata ai loro numeri su Instagram.

@agostinoiacurci (5k followers – #agostinoiacurci 434 media)

Anche a lui è stato già dedicato un intero post, vale la pena ricordare un artista italiano di grande talento, vero maestro della street art intesa come decoro urbano come si nota immediatamente osservando le sue opere. E’ il mio preferito e per me il miglior street artist del 2014!

 

Tagged: