I tour dell’IgersMeet 2021 in Piemonte, saranno tutti alla scoperta delle Langhe, del Monferrato e del Roero. Tre territori nel cuore verde del Piemonte tra le Alpi e gli Appennini. Tre territori costituiti da colline, valli, crinali, fiumi, torrenti e una storia millenaria, da scoprire senza fretta, gustando raffinate prelibatezze enogastronomiche locali, ma famose in tutto il mondo. In occasione dell’Assemblea IgersItalia 2021 e dell’IgersMeet, il prossimo 25 settembre, gli Igers provenienti da tutta Italia, accompagnati da Visit LMR racconteranno sette differenti itinerari alla scoperta di questa parte del Piemonte.
GLI ITINERARI DELL’ IGERSMEET
Da Barolo a Barbaresco
Partiremo da Barolo città del Vino, per la mostra Vigna Magica e per visitare il territorio del vino Barolo al WIMU con una visita in cantina . Pranzo a Grinzane Cavour e passeggiata nel nuovo museo in Vigna. Ci sposteremo poi alla Torre di Barbaresco dove ci attenderà una degustazione con panorama mozzafiato.
Barbera d’Asti, una terra un vino
Assisteremo alla vendemmia in un cru del Nizza, seguirà un visita al Castello di Costigliole e faremo una degustazione a San Damiano d’Asti.
Rocche del Roero: la natura si racconta
Il Roero delle sabbie dorate, delle forre selvagge, della natura da scoprire. Ci attende uno straordinario trekking su quella che qualche milione di anni fa era una spiaggia bagnata dal mare: su e giù dalle rocche, ricche di storie e leggende.
Destinazione Bormida: su e giù per l’Alta Langa
La bici elettrica salverà il mondo e ci porterà tra pascoli, torri e noccioleti. Questo sarà un itinerario in bicicletta sui crinali dell’Alta Langa, tra un produttore della nocciola più buona del mondo e un allevatore di pecore con i suoi formaggi.
Di chiocciola in chiocciola
Dalla città di “Slow Food” alla città del “Paci”. Dalla casa natale di Slow Food, all’Università del gusto a Cherasco, la capitale della Chiocciola.
Dal fascino del Romanico, all’avventura della ricerca del Tartufo Bianco di Alba
Millecento, quasi milledue. Alla scoperta del distretto romanico astigiano, con vista sulle tartufaie. Dall’Abbazia di Vezzolano, alle chiese che hanno fatto la storia del Romanico in Europa. Poi scarpe comode e passione per i cani: andremo per tartufi in un fondovalle del nord astigiano.
Moscato: sopra, sotto, dentro
Le bollicine buone, belle, uniche. Dalla chiesa di Tremlett a Coazzolo, alle cattedrali sotterranee dove nacque lo spumante italiano.