Instagram Reels: arriva la raccolta fondi

Instagram Reels

Meta porta la raccolta fondi su Instagram in occasione della Giornata Mondiale della Terra.

Meta e la Giornata Mondiale della Terra

Era il 22 aprile 1970 quando milioni di cittadini americani manifestarono a difesa della Terra mossi dal principio secondo cui “tutte le persone, a prescindere dall’etnia, dal sesso, dal proprio reddito o provenienza geografica, hanno diritto a un ambiente sano, equilibrato e sostenibile”, come aveva espresso il senatore Nelson durante quella giornata emblematica.

Da quel momento ne è passata di acqua (sporca e inquinata) sotto i ponti, ed è cresciuta la consapevolezza e la sensibilità della popolazione mondiale rispetto ai temi della salvaguardia ambientale e della sostenibilità. Le persone si rendono ora parte attiva del cambiamento climatico e delle cause nobili cui sentono di voler partecipare.

Tanto che, nell’evoluzione degli strumenti tecnologi e grazie alla cassa di risonanza che i social network costituiscono, Meta oggi consente agli utenti di Instagram di avviare una raccolta fondi grazie allo strumento dei Reels.

La raccolta fondi su Reels è supportata in più di 30 Paesi nel mondo e sostiene una platea di circa 1.5 milioni di Organizzazioni no profit alle quali Meta garantisce tutto l’importo che il contribuente decide di devolvere, coprendo le commissioni di elaborazione delle transazioni per le donazioni.

La creatura di Zuckerberg ha inoltre espresso che più di 4 milioni di persone nel mondo hanno già donato oltre 150 milioni di dollari per la salvaguardia dell’ambiente e per sostenere la lotta contro il cambiamento climatico attraverso gli strumenti di raccolta fondi già presenti sulle piattaforme.

Per utilizzare lo strumento di raccolta fondi su Instagram Reels segui queste indicazioni:

  1. Apri l’app di Instagram e registra un Reels,
  2. Finita la registrazione clicca su Anteprima, quindi vai su Prossimo,
  3. Nella schermata Condividi, tocca Aggiungi Raccolta Fondi,
  4. Seleziona l’organizzazione per la quale vuoi avviare la raccolta fondi,
  5. Aggiungi i dettagli, come l’importo obiettivo da raggiungere,
  6. Condividi il tuo Reels.

La raccolta fondi viene aggiunta al post e figura anche nella bio per una durata di 30 giorni che può essere ulteriormente prorogata.

Foto di Meta

Altre iniziative di Meta

Sempre in occasione della Giornata Mondiale della Terra, l’universo di Meta compie anche altre attività:

  • Su Messenger ha previsto una serie di adesivi, un tema chat, sticker avatar 3D e altro. L’obiettivo è animare le conversazioni sul cambiamento climatico.
  • Sempre su Instagram ci saranno dei nuovi adesivi per celebrare la Terra grazie ad una collaborazione che il colosso di Menlo Park ha sviluppato con l’illustratrice Ping Zhu. Tra questi, l’adesivo “Shop Sustainable” per ricordarci il tema dello shopping sostenibile e green.
  • Su Facebook si darà ancora più spazio all’interno del “Climate Science Center”, la principale “sede” informativa sulle questioni climatiche e ambientali, a tutte quelle iniziative messe in atto per contrastare concretamente il pericolo ambientale.
  • Meta ha selezionato più 15 creator per sensibilizzare la community del suo account Instagram @creators condividendo i loro Reels con donazioni e donerà 10mila dollari ad ognuna delle organizzazioni scelte dagli stessi creator coinvolti.

Dal canto suo, Meta fa sapere che nel 2020, per le operazioni globali si è raggiunto l’obiettivo di zero emissioni nette e uso al 100% di energia da fonti rinnovabili. E come se non bastasse entro il 2030 ha posto il termine per l’obiettivo della totale transizione all’energia 100% rinnovabile lungo tutta la sua catena di valore.

Insomma, parafrasando una celebre frase di Neil Armstrong: “Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo l’umanità.”

Tagged: