Instagram testa un nuovo layout: le Storie raddoppiano

A Menlo Park non ci si ferma mai.

Dopo aver introdotto importanti novità per supportare le piccole imprese locali come gli ordini di cibo, le gift card, la possibilità di effettuare raccolte fondi e gli Sticker per le Stories –  #Compraakm0, #iorestoacasa#eroincorsia#grazie e#challenge – sembra che Instagram stia testando un nuovo layout che andrebbe a modificare il carosello delle Storie.

Se accedi ad Instagram e noti che le Storie sono disposte su due file, non preoccuparti, il tuo profilo non è impazzito, ma sei tra i fortunati utenti che possono visualizzare in anteprima il testing di un diverso layout del feed messo in atto dagli sviluppatori.

Infatti Instagram sta sperimentando su alcuni profili un nuovo layout dove le Storie sono distribuite su due file.

Insomma, il feed delle Storie raddoppia.

Non sono state diffuse informazioni precise riguardo alla durata dell’esperimento e alla risposta da parte degli utenti, ma sul sito SMT viene riportata una breve dichiarazione di conferma del test in corso da parte della società di Menlo Park: “We’re always testing ways to improve your Instagram experience”.

(foto di Roberta Giuliano)

Come puoi notare nella fotografia, il feed appare diverso dal solito e con un doppio spazio per le Storie.

Con questa nuova interfaccia, si diminuisce sensibilmente lo spazio dedicato alle fotografie in homepage, mentre viene raddoppiato il numero di Storie visibili nel feed.

In questo modo l’attenzione dell’utente è catturata velocemente dal nuovo spazio occupato dalle Storie.

La novità non rappresenterebbe un cambiamento da poco e non sarebbe un puro vezzo estetico o grafico, in quanto le Instagram Stories stanno assumendo un ruolo sempre più preponderante nella user experience degli utenti di Instagram.

Di sicuro molti utenti italiani hanno potuto constatare sui loro profili la nuova disposizione su due file delle Storie, per poi vederle ritornare nell’ abituale disposizione su un’unica fila.

Voi cosa ne pensate, vi piacere l’idea delle Storie “in doppia fila”?

Tagged: