Instagramers Sardegna racconta WinePop 2015

Servizio a cura di Alice Secchi (@alice__s)

Parteciperanno numerosi gli Igers sardi, perché quando si tratta di promozione del territorio, a nessuno viene in mente di tirarsi indietro. Ed è così che venerdì 3 e sabato 4 luglio, nella piazza coperta del vecchio mercato civico di Sassari, andrà in scena tra scatti, tag e post, WinePop 2015 “Quanti mondi ci sono dentro un bicchiere di vino?”. Sarà un appuntamento da non perdere che, a detta degli ideatori e curatori del progetto, sarà semplicemente “una sera d’estate dentro tanti bicchieri di vino, tra racconti, esperienze, sensazioni e saperi”. Ma noi sappiamo che è molto di più.

WinePop è solo l’inizio del lungo percorso delle Strade del vino della Sardegna Nord Ovest, associazione nata nel 2009 su impulso del Ministero per le Politiche agricole e finanziata dall’assessorato regionale del Turismo, che finalmente esordisce pubblicamente.

L’evento, patrocinato dal Comune di Sassari e dall’assessorato del Turismo della Regione Sardegna e organizzato con Coldiretti Sassari, Campagna Amica, Confcommercio Sassari, Laore e Ais Sardegna, animerà i vecchi banchi del mercato e punterà a favorire l’incontro tra le Strade del vino e le sue persone.

Saranno infatti produttori, operatori, esperti, appassionati, cultori, consumatori o semplici curiosi i veri protagonisti di WinePop 2015. Per loro tanti appuntamenti: micro-corsi, dibattiti, convegni, degustazioni, incursioni culturali, prodotti tipici, eccellenze gastronomiche, street and finger food, ma anche musica, libri, racconti di viaggio, storia, artigianato, folcklore, social media e inoltre il Wine&Food Show di Tommaso Sussarello e il “WinePop Cinemusic Playlist” a cura di Sergio Scavio.
Un grande progetto di promozione territoriale dunque che punta a un forte coinvolgimento di tutti gli stakeholder presenti sul territorio e a una strategia di comunicazione innovativa, basata anche e soprattutto sui social, ecco perché l’evento godrà della partnership mediatica di Instagramers Sardegna, Instagramers Sassari, di Sardegnaeventi24, e quella tecnica di Winepix.
Saranno 6 i produttori di cibo che prepareranno food e degustazioni, 20 le cantine con 80 etichette, ma, se è vero che le strade del vino siamo tutti noi, sarà soprattutto la gente la protagonista di questa nuova narrazione popolare, con i suoi racconti, le sue esperienze, le sue sensazioni e i suoi saperi che iniziano in piazza ma finiscono inevitabilmente sul web con post, tweet e foto.

Dunque il 3 e 4 luglio, dalle 18 alle 24, avrete una marea di occasioni per scoprire “Quanti mondi ci sono dentro un bicchiere di vino”.

Tagged: