Su Instagram il catalogo di virtual clothing per tutelare l’acqua

D’importanza vitale per il nostro pianeta, l’acqua è una risorsa estremamente preziosa che va protetta e non sprecata. Instagram ha svolto un ruolo molto importante nel far crescere la consapevolezza su questa tematica, ospitando Alteration Space, un progetto speciale nato in occasione dalla Giornata Mondiale dell’Acqua. Con Alteration Space, arte e moda si fondono insieme dando vita ad un virtual clothing ispirato agli stati fisici all’acqua, per sensibilizzare sui danni ambientali provocati dall’industria del fast fashion e contribuire a ridurli attraverso una collezione di abbigliamento completamente virtuale, ad emissioni zero ed indossabile nella realtà 2.0.

L’idea è delle artiste anna_nazaretskaia e daryana_elka, che hanno realizzato questo progetto creativo di moda sostenibile, supportato da Acqua Foundation, organizzazione no-profit che utilizza il linguaggio dell’arte per trattare le tematiche legate alla tutela dell’acqua, e raccoglie fondi per finanziare e sostenere le iniziative che nascono per portare avanti la stessa causa.

Sul profilo Instagram Alteration Space ogni sostenitore può scegliere il proprio outfit digitale ed acquistarlo attraverso una donazione sul sito alteration.acquafoundation.com collegato al progetto. A seguire, le artiste Anna e Daria creeranno un’immagine realistica, “cucendo” il capo d’abbigliamento scelto addosso al ritratto fotografico dell’utente che prende parte all’iniziativa. Postare sui social media la foto in cui si sfoggia il digital outfit firmato Alteration Space, si tradurrà in un prezioso gesto a favore dell’ambiente.

DIGITAL FASHION CAN REPLACE 50% OF YOUR TRAVEL LUGGAGE.
YOU CAN PUT ON A COMFY T-SHIRT, TAKE A BUNCH OF  PHOTOS IN A MIND-BLOWING LOCATIONS AND THEN LET US WORK ON YOUR OUTFIT!
GO TO ALTERATION.ACQUAFOUNDATION.COM AND CHOOSE YOUR FAVORITE LOOK!

Inoltre, per tutti i supporter di Alteration Space, è stato ideato “acquamask“, un apposito filtro Instagram che ricrea una maschera di goccioline d’acqua, da indossare simbolicamente a sostegno del progetto.

La collezione pensata dal duo artistico vuole essere molto più che una nuova tendenza nel settore della moda: Alteration Space è infatti un vero e proprio impegno a favore dell’ambiente e delle risorse preziose, ma sempre più scarse come – appunto – l’acqua. Infatti, il settore del fast fashion ha effetti assolutamente negativi sulle risorse idriche del Pianeta e l’industria della moda è tra quelle che consumano più acqua al mondo: basti pensare che per realizzare una maglietta di cotone sono necessari quasi 3000 litri d’acqua, che sarebbero sufficienti invece a dissetare un individuo per circa 2,5 anni.
Alteration Space è anche un progetto a vocazione sociale: l’intero ricavo delle donazioni è devoluto ad Amref Health Africa-Italia, in supporto di alcune comunità del Sudan meridionale, una tra le regioni più colpite da siccità e carestie.

Tagged: