Viaggio fotografico nell’autunno italiano: il Foliage

Foliage è il termine inglese per indicare letteralmente il “fogliame”. Il termine è molto utilizzato per descrivere – soprattutto in Nord America – i boschi e l’insieme degli alberi nell’esplosione dei loro colori autunnali. Questo spettacolare fenomeno crea paesaggi fiabeschi e romantici, grazie ad alcune specie di piante che cambiano il colore dal verde al marrone, al fucsia e ad altre numerose tonalità.

Il foliage, negli ultimi anni, è diventato sempre più un’esperienza social e di condivisione. Andare per boschi e fotografarne i colori è senza dubbio un momento che regala estremo benessere. Ma non solo, perché il fenomeno è stato, anche, considerato un vero e proprio toccasana per la salute: qualche ora immersi nella natura, in un bosco o anche in un parco cittadino, aiuta a staccare la spina e a ricaricarsi. I colori degli alberi e il profumo delle loro foglie, allontanano stress e depressione, e non è nemmeno da sottovalutare il positivo effetto della cromoterapia en plein air. Ormai da un po’, siamo entrati in una delle stagioni più colorate dell’anno: l’autunno. La natura si prepara ad un lungo sonno regalandoci prima variopinte magie per gli occhi.

L’attuale situazione che ci troviamo a vivere, essendo un momento storico del tutto particolare, non ci permette lunghi spostamenti o weekend fuori porta come anche solo l’anno scorso e, con molte probabilità, le nostre vite stanno attraversando dei momenti di necessari sacrifici. Nella vita bisogna sempre cogliere tutti i lati positivi e rendere grazie per ciò che abbiamo, per questo vi suggeriamo di rispolverare buone e sane abitudini tipiche della stagione autunnale: odore di legna da ardere, focolari scoppiettanti, castagne e le lunghe passeggiate in una natura super colorata accompagnate dal pallido sole.

Ecco qui di seguito alcuni consigli – uno per ogni regione di Italia – dove potrete andare ad ammirare, fino all’arrivo dell’inverno, lo spettacolo del foliage.

1. Valle d’Aosta: Cormayeur

In autunno i boschi nei dintorni di Cormayeur si tingono delle più belle sfumature di giallo, rosso, arancione e marrone. Le valli più suggestive, perfette per calde passeggiate autunnali, sono la Val Ferret, Val Very e Val Sapin. Circondati dalla natura autunnale, potrete ricaricare e riossigenare la mente dai pensieri. Con il clima ideale potreste far respirare l’anima tra paesaggi incantevoli.

2. Piemonte: Ceresole Reale

Sicuramente i più vi consiglierebbero la bellezza indiscutibile delle Langhe, tra i colori caldi delle colline e dei vigneti. Ma la stagione si tinge di colori e sfumature calde e romantiche anche a Ceresole Reale nel Parco Nazionale del Gran Paradiso. Situata poco prima del Col di Nivolet, è circondata da un grande e spettacolare lago. Una moltitudine di sentieri diversi, tra la natura che circonda il lago e Ceresole Reale, vi regaleranno atmosfere da lasciarvi senza parole.

3. Liguria: Parco Nazionale Cinque Terre

Nella stagione autunnale e a partire dalla vendemmia, scenografiche passeggiate lungo i sentieri del Parco – risalendo le colline terrazzate a picco sul mare, tra vigne, ulivi e limoni dai colori cangianti.

4. Lombardia: Laghi di Cancano

La montagna della Valtellina ci regala, anche in Lombradia, paesaggi e colori mozzafiato. In alta Valtellina, in Valdidentro, due enormi bacini artificiali – i laghi di Cancano – sono ideali per una romantica passeggiata tra le sfumature dell’autunno a circa 2000 mt di altezza.

5. Trentino Alto – Adige: Il Lago di Braies

Giallo, arancione, rosso e oro. Passando dalle tonalità del verde alle sfumature più calde, infuocate e selvagge, il Lago di Braies è uno dei luoghi più instragrammabili e fotografati. Situato nella piccola valle di Braies in Alta Pusteria, il lago regala scorci unici tra i colori caldi della natura e la fredda imponenza della montagna.

6. Veneto e Friuli Venezia Giulia: Bosco del Cansiglio

Passeggiate lente e rigeneranti per raggiungere il Bosco del Cansiglio. Qui potrete ascoltare il bramito del cervo tra i branchi che affollano la foresta, rendendola teatro di affascinanti corse per i prati e scontri tra i maschi del branco. Al verde delle conifere, si alternano il giallo e il rosso degli abeti e delle faggete. Un autentico magico luogo.

7. Toscana ed Emilia-Romagna: Le Foreste Casentinesi

Esteso al confine tra le due regioni italiane, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi è famoso per essere tra i più colorati di Italia. Proprio in questo periodo è possibile ammirare una trasformazione di tonalità che lasciano letteralmente a bocca aperta. In alcune zone del Parco, l’ambiente naturale è conservato in totale integrità. Punto sensazionale per ammirare il foliage è la millenaria foresta di Camaldoli, dove i colori della natura vi consoleranno e vi coccoleranno.

8. Abruzzo: I Boschi

Il Bosco di Sant’Antonio, la Foresta di Lama Bianca, la Valle dell’Orfento, la Val Cerreto nel Parco Nazionale della Majella, vi daranno la possibilità di colorare gli occhi anche di stupore per la possibilità di ammirare non solo il foliage; potreste, infatti, avvistare cervi, caprioli, lupi e – per i più fortunati – il re della zona, l’Orso bruno marsicano.

9. Le Marche: Gola Della Rossa

Il Parco Gola della Rossa e Frasassi è un immenso cuore verde ricco di una natura integra e rigogliosa. In questa zona prevalgono specie arboree che in autunno assumono la stessa colorazione che dà il nome alla Gola – il rosso. Le tonalità variano poi dall’arancio intenso del carpino, al rosso vermiglio del faggio, o a quello quasi bordeaux delle piccole foglie di orniello.

10. Umbria: Il Bosco di San Francesco

Come se la natura si fosse trattenuta il meglio per la parte finale dell’anno, dando libero sfogo alla sua bellezza nel gran finale – prima dell’arrivo del freddo inverno. In Umbria potreste passeggiare tra i vigneti color porpora, oppure nello stupendo Bosco di San Francesco, tra cascatelle e ulivi secolari.

11. Lazio: Roma e le sue Ville

L’autunno, dai campi illuminati di un timido sole che risalta colori sensazionali, non poteva che regalarci una capitale di luci e magia suggestiva. Da non perdere, allora, Villa Pamphili, Villa Borghese, Villa Ada e Villa Glori con un meraviglioso spettacolo di tonalità calde e struggenti.

12. Molise: Oasi WWF di Guardaregia e Camochiaro

In una regione piena di boschi, come il Molise, l’autunno è una vera e propria festa per gli occhi e per i sensi. L’Oasi è un luogo di bellezza incontaminata, di rigogliosi boschi di querce, abeti, castagni e betulle. La natura qui sorprende con fenomeni carsici, cascate e foliage di meraviglioso stupore. Da non perdere, in questa oasi, sono le Grotte di Pozzo della Neve e il Cul di Bove, tra i più profondi abissi d’Europa.

13. Campania: Parco Taburno Camposauro

Parte dell’Appenino campano, ed esteso per oltre 12mila ettari nella provincia di Benevento, il Parco è colmo di colori autunnali che si manifestano tra i paesaggi vinicoli e la Piana dei dieci faggi dove troverete ancora l’ultimo rifugio dei briganti – il rudere della Caserma Reale.

14. Puglia: La Foresta Umbra

Impossibile, soprattutto per gli animi romantici, non lasciarsi coinvolgere dallo spettacolo di colori della Foresta Umbra, nel cuore del promontorio del Gargano. Qui troverete aceri, querce, faggi secolari che vi accoglieranno con mille calde sfumature d’autunno.

15. Basilicata: Il Bosco di Verrutoli

Situato in provincia di Matera, a pochi minuti da uno dei più bei borghi di Italia, il Bosco è luogo ideale dove poter ammirare il cambio della stagione.

16. Calabria: Parco Naturale delle Serre

Situato tra l’Aspromonte e la Sila, il Parco sembra quasi essere un mondo parallelo in cui la natura è l’unica protagonista. Perdetevi tra i sentieri del Parco, solo per scavare gli angoli più magici del foliage.

17. Sicilia: Il Lago di Biviere

Il Lago, in provincia di Messina, si trova nell’area del Parco dei Nebradi ed è circondato dalle faggete che colorano l’atmosfera di tonalità autunnali regalando paesaggi mozzafiato.

18. Sardegna: La Barbagia e L’Ogliastra

Zone incredibili nell’entroterra sardo che, in punti strategici, permettono di ammirare la Costa Smeralda da punti di vista privilegiati. Attraversando queste zone, in autunno, è possibile scorgere splendide distese boschive in cui ammirare il foliage, la natura che cambia i suoi abiti e incendia con colori vividi i panorami di un’isola splendida come la Sardegna.

Buon autunno a tutti, per quanto possibile. Dal nord al sud auguriamo a tutta Italia di godere del bello che sta attorno a noi… senza andare troppo lontano da casa.

Tagged: