#InstaLaguna con @IgersVenezia

Instagramers Italia porta Instagram a Venezia ancora una voltaSabato 26 Maggio InstaLaguna! Itinerario in barca alla scoperta della Laguna di Venezia e delle isole minori.

#fotografarevenezia #IgersVenezia #IgersItalia #Instalaguna

Un Instameet per Igers da tutta Italia per conoscere storia, evoluzione e declino dell’Arcipelago Torcellano e la nascita di Venezia. San Francesco del Deserto è un’isola monastero abitata da frati, che si dice essere stata fondata da San Francesco d’Assisi. Ammiana e Costanziaca, isole abitate in età romana e citate molte volte nelle cronache altomedievali come ricche di importanti chiese e sontuosi palazzi, furono progressivamente abbandonate e nel corso dei secoli vennero lentamente inghiottite dalle acque. Situate a nord-est di Torcello, si confondono con la palude circostante, alternativamente sommersa a seconda del regolare flusso della marea. E’ possibile visitare questi luoghi solamente giungedovi con un’imbarcazione, attraverso i canali conosciuti solo ai navigatori più esperti. Un affascinante viaggio nella storia e nell’archeologia lagunare per immaginare e rivivere un mondo fatto di persone e di tradizioni che oggi non esiste più.

L’appuntamento è alle 14:30 a Mazzorbo, alla fermata del battello pubblico. Si inizia con la visita alla duecentesca chiesa di Santa Caterina, per poi toccare con mano la leggenda di San Francesco del Deserto, e percorrere i canali delle isole sommerse Ammiana e Costanziaca da cui ha avuto origine Venezia.

Ai presenti verrà dato in omaggio il Libro d’Oro di Torcello e sarà offerto un tipico rinfresco. La partecipazione all’escursione prevede un contributo di Euro 22,00 a persona per le spese di noleggio dell’imbarcazione con comandante e assicurazione. L’accompagnamento didattico-culturale da parte del Centro Studi Torcellani è gratuito e rientra nell’impegno dell’Associazione alla diffusione della cultura del nostro territorio.

Il numero massimo di partecipanti è 35 persone. Per scrupolo precisiamo che il contributo è solo per le spese e senza scopo di lucro. Il pagamento avverrà direttamente durante l’escursione e verrà rilasciata regolare ricevuta.

I BAMBINI ENTRO I 4 ANNI NON PAGANO MA SE IL LORO NUMERO DIVENTASSE PREPONDERANTE I GENITORI DOVRANNO CONSIDERARE DI AUMENTARE IL CONTRIBUTO. Gli Igers che vengono con figli sono pregati di scrivere una mail a laura.scarpa@fnv.co.it, grazie.

L’Associazione Studi Torcellani è attiva per promuovere la storia, l’arte e le tradizioni del territorio della Laguna Nord, tramite l’organizzazione di convegni, giornate di studio, mostre, e tramite la ricerca storica su fonti e documenti. Il Centro Studi Torcellani ha dato vita anche ad una collana editoriale denominata Quaderni Torcellani. L’Associazione è sorta dall’iniziativa di alcuni giovani studiosi ed è supportata da un comitato scientifico, al quale hanno aderito numerosi docenti universitari di diversi atenei italiani ed internazionali, nonché altre personalità di spicco del panorama culturale.

 Programma InstaLaguna Sabato 26 Maggio 2012

  • ore 14.30 ritrovo all’imbarcadero ACTV di Mazzorbo Per arrivare prendere il battello della linea 12 da Venezia Fondamente Nove delle ore 13.40, o da Treporti alle ore 14.10. Visita alla chiesa di Santa Caterina, autentico gioiello della laguna.
  • Trasferimento in barca a San Francesco del Deserto, visita all’isola a cura di un padre francescano. Si salperà poi alla volta delle isole scomparse di Ammiana e Costanziaca.
  • Il ritorno è previsto a Burano-Mazzorbo alle ore 18.15 in coincidenza con i mezzi ACTV per Treporti (18.22) e Venezia (18.26).
  • E’ possibile un minimo ritardo nel rientro.
  • Info Instameet (ritrovo Igers a Venezia, cena, serata): Venezia da vivere – IgersVenezia tel (+39) 392-9208537 staff[at]veneziadavivere.com

Aggiornamenti e info sulla pagina Facebook di Instagramers Venezia  e sul sito Venezia da vivere.

Info Escursione Centro Studi Torcellani

via San Martino destro 683

30142 Burano – Venezia tel (+39) 339-8546622

e-mail:associazione[at]studitorcellani.it

 

Tagged:
About the Author

Fondatrice della community Igersitalia nel 2011 e oggi presidente dell’Associazione Igersitalia. Marchigiana, dal 2011 è una mobile photographer che ama raccontare le bellezze italiane ed estere con Instagram e gli Instagramers. E' nel team di coordinamento delle attività @IgersMarche e co-founder di @ExploringMarche. È una Digital PR e Digital Strategist. Autrice del libro Instagram Marketing , Hoepli (febbr.2015)

2 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *