A bordo dell’Amerigo Vespucci con Igers Bari

vespucci85-igersbari
Foto di @markettoz

Servizio a cura di: Annarita Dipace (@igersbari)

Bari 8 maggio 2016.

È domenica mattina, l’aria è frizzante ma il sole già riscalda, le strade della città vecchia sono in festa, il lungomare Nazario Sauro, immenso ed imponente, è chiuso al traffico e i tanti devoti a San Nicola sono già per strada in attesa che passi la statua del Santo per la rituale celebrazione e benedizione del mare.

Volgendo lo sguardo verso il porto si intravede lei: la nave scuola Amerigo Vespucci attraccata nel porto di Bari per un paio di giorni.

Accettiamo l’invito della Marina Militare Italiana e diamo appuntamento a tutta la community di Instagramers Bari per visitare questa anziana ed elegante signora del mare che dopo una sosta per i lavori di ammodernamento arriva nel capoluogo pugliese per la seconda tappa della campagna organizzata in occasione dell’85esimo anniversario.

 

Al varo nel 1931 a Castellammare di Stabia, la nave scuola Amerigo Vespucci è un piccolo paese sull’acqua vissuto da un equipaggio composto da oltre 200 marinai, alta più di 50 metri e lunga 101. Lo spazio centrale è concepito come una vera e propria piazza, infatti sul veliero si svolgono tutte le normali attività quotidiane dalla panificazione al barbiere oltre all’addestramento militare degli allievi ufficiali dell’Accademia di Livorno.

Con tre grandi alberi, Mezzana, Maestra (alto 54 mt) e Trinchetto (l’albero che da più potenza alla nave) l’Amerigo Vespucci è uno straordinario gioiello di ingegneria navale tutta italiana, un prezioso patrimonio che abbiamo avuto l’onore e il piacere di visitare.

 

 

Per ammirare il veliero attraverso le foto potete seguire il tag #Vespucci85, mentre per conoscere tutte le prossime tappe del veliero visitate il sito della Marina Militare.

Tagged: