Apple iPhone 5, iOS 6 e Instagram: cambia qualcosa?

Apple ha presentato il nuovo iPhone 5 e ha rilasciato iOS 6. Ecco gli ultimi aggiornamenti con un occhio di riguardo alla fotografia mobile.

Hai sentito, visto, letto del nuovo iPhone 5 e del rilascio di iOS 6?

Immaginavo…

Noi Igers siamo sempre molto attenti a tutte le novità firmate Apple anche per capire come sfruttare al meglio i nostri smartphone per divertirci sempre più con Instagram.

La fotografia mobile risulta essere oggi un aspetto di fondamentale importanza per lo sviluppo di uno smartphone di ultima generazione, da considerare con molta attenzione soprattutto per i benefici che sono derivati, e continueranno a derivare, dalla sua pazzesca diffusione.

Instagram, app studiata inizialmente per iOS e disponibile quindi unicamente per iPhone, è stata sviluppata solo in un secondo momento anche per tutti i dispositivi che usano Android, il sistema operativo mobile di Google.

Con la sua crescita clamorosa (40 milioni di utenti ad aprile, 80 milioni a luglio, 100 milioni passati ad oggi – Facebook ha impiegato 4 anni per raggiungere questi numeri, tanto per rendere l’idea) ha influito non poco nella diffusione della cosiddetta iPhoneography e per il nuovo iPhone 5 Apple sembra aver considerato molto questo dettaglio presentando un device orientato proprio alla fotografia mobile e alla condivisione di foto.

Il boom dei social network, con Instagram in pole position, ha favorito questa direzione dando grande rilevanza a questo aspetto per l’inserimento sul mercato dell’iPhone 5 e per il rilascio di iOS 6. A Cupertino, d’altronde, sono tutt’altro che brocchi.

Instagram e il nuovo iPhone 5

Il nuovo melafonino sembra fatto apposta per Instagram.

Perché?

Analizziamo le caratteristiche principali per un’ottima mobile photography e verifichiamo il lavoro di Apple:

  • Peso
    Apple ha alleggerito il nuovo iPhone del 20%
  • Dimensioni
    Apple ha ridotto lo spessore dell’iPhone del 18%, pur allungandolo leggeremente per implementare lo schermo da 4”
  • Lente
    Apple ha montato un sensore da 8MP (probabilmente lo stesso di iPhone 4S) ma con nuova lente in zaffiro (probabilmente sintetico come quello utilizzato per i quadranti degli orologi, non ricavato dalla lavorazione del minerale, altrimenti sai che costi), ha migliorato la precisione delle lenti per la messa a fuoco e il filtro IR
  • Dimensione dello schermo
    Apple ha aumentato lo schermo a 4”
  • Velocità di scatto
    Apple l’ha migliorata del 40%
  • Risoluzione
    Apple ha aumentato da 960×640 a 1136×640 sempre a 326 ppi
  • Compattezza e resistenza
    Apple ha riprogettato la scocca realizzando un guscio nuovo a blocco unico di alluminio anodizzato, come quello di MacBook, iPad e del primo iPhone, con inserti in zaffiro per la lente della fotocamera e di vetroceramica per la parte superiore ed inferiore del retro del telefono (per la cronaca così c’è una maggiore permeabilità del segnale per le antenne che sono posizionate in alto e in basso e non più lateralmente, in modo così da evitare il fenomeno dell’antenna gate)

Tutto sommato sembra non ci si possa lamentare anche se inizialmente le critiche negative non si sono risparmiate, probabilmente perché esteriormente non si son viste da subito novità evidenti.

Che si fa, lo si compra?

Beh, per usare Instagram e continuare a fare buoni scatti non è assolutamente necessario (@giariv e tanti altri sono più che una prova che iPhone 4 va ancora benissimo, vero Gianpiero?).

Il mio consiglio si riconduce a queste casistiche:

  1. Hai un iPhone precedente al 4
    Pensaci su molto bene perché stai quasi per essere tagliato fuori!
  2. Hai un iPhone 4
    Il consiglio è di aggiornare all’ultimo iOS e vedere come va: se ti soddisfa puoi ancora aspettare un altro anno (?) per il prossimo iPhone.
  3. Hai un iPhone 4S
    Il consiglio è se riesci a piazzarlo a buon prezzo e ad investire poco per il nuovo, ok, altrimenti puoi tranquillamente farne a meno.
  4. Hai tutto!
    Se hai abbastanza soldi da spendere e vuoi essere sempre al passo con i tempi non hai bisogno di nessun consiglio. 😀

Cosa cambia con iOS 6

Come da promessa, Apple ha rilasciato il tanto atteso aggiornamento del suo sistema operativo mobile, versione numero 6, ancora prima della consegna del nuovo iPhone.

Da mercoledì 19 Settembre (ore 19:00 italiane) iOS 6 è disponibile al download per tutti i possessori di iDevice, anche se non sviluppatori.

Che novità ci sono per noi Instagramers con l’upgrade ad iOS 6?

Ad ora non molte.

L’aggiornamento include una utility di condivisione delle foto in stile Instagram.

Conosci lo streaming foto? E’ la funzione di iOS che permette di far apparire automaticamente su tutti i tuoi device Apple le foto che scatti attraverso iCloud.

All’atto pratico, se attivi l’opzione (per farlo vai in Impostazioni – iCloud – Il mio streaming foto), quando scatti una foto, iCloud la invia subito in push a tutti gli altri dispositivi.

Comodo. Soprattutto se vuoi inviare automaticamente i tuoi Instashots da iPhone ad iPad ad esempio, o viceversa.

La novità con iOS 6 consiste nella condivisione social degli Streaming foto: si può scegliere facilmente quali foto condividere e con chi. L’esempio tipico è quando vuoi condividere le foto di una vacanza con i tuoi amici, quelli che scegli tu, senza ricorrere ad email, pendrive, social network o simili. Ti basta aprire Streaming foto, condividere le foto che vuoi, commentarle e farle commentare (c’è anche il “Mi Piace”).

Ovviamente la vetrina migliore per i tuoi scatti rimane Instagram. 🙂

Unica vera limitazione data dall’aggiornamento è data dal fatto che sparisce l’opzione live filter, cioè la possibilità di scattare avendo già impostato il filtro Instagram che si vuole utilizzare. Molto utile per chi scatta utilizzando sempre lo stesso filtro, nonfondamentale per gli altri.

Che si fa, si aggiorna?

Innanzitutto considera che a seconda del dispositivo che possiedi qualche funzione del nuovo iOS potrebbe non essere disponibile.

Se hai il 4S nessuna limitazione ma già con il 4 (senza jailbreak) niente Facetime in 3G, niente Panorama, niente Siri, niente navigazione.

Inoltre, dopo aver aggiornato, qualche possessore di iPhone 4 e 4S ha lamentato problemi con la connessione mobile, qualcun altro con quella wifi.

Di certo se non aggiorni non puoi fare la prova del 9 per capire se è il caso di comprare il nuovo iPhone. 😛

Next Instagram

Eccoci al punto essenziale. Cosa ci aspetta lato Instagram?

Lo staff di sviluppo ha rilasciato da poco la versione numero 3 della sua app ma io mi aspetterei un aggiornamento quanto prima, non so se un piccolo upgrade o il rilascio di una nuova versione.

  1. Bisogna renderla compatibile anche con le nuove “misure” dell’iPhone 5: se lo compri ora visualizzerai delle barre nere sopra e sotto (così come in altre app non ancora “sistemate”, vedi foto sopra);
  2. Google, tanto per non rimanere con le mani in mano, ha da poco acquistato Snapseed con i suoi 9 milioni di utenti, ed essendo a 91 milioni di utenti di distanza da Instagram qualcosa la potrebbe inventare.

Aggiornamento

Come da previsione è stato rilasciato l’aggiornamento ad Instagram 3.1.0 con le seguenti novità:

  • Compatibilità con iOS 6 e iPhone 5 (niente più bande nere sopra e sul nuovo schermo dell’iPhone 5);
  • Migliorata la funzione di recupero password;
  • Ridisegnato il flusso di registrazione;
  • Correzioni di bug e altri miglioramenti.

Ora tocca a te: aggiorni subito o aspetti l’arrivo del nuovo iPhone (in Italia dal 28 settembre)?

Tagged: