Instagram per Android, tutto quello che dovete sapere // Prima parte

Esiste anche Instagram per Android, ma il suo utilizzo è, al momento, minore rispetto a quello per iPhone. Proviamo a scoprire perché grazie  a questo post introduttivo (seguiranno approfondimenti) di Giacomo Migliorini aka @jack1852 manIger di @igers_firenze.

Instagram per Android

Instagram per Android è ormai uscito da quasi 6 mesi (più precisamente il 3 aprile), ma ancora, quando sentiamo parlare di Instagram, viene associato al famoso device Apple. L’uscita dell’applicazione nel Play Store ha segnato la svolta nel numero di utenti che utilizzano Instagram: siamo passati dai 30 milioni di utenti in marzo agli oltre 100 milioni nel mese di settembre.

Quali sono le differenze tra la versione Instagram per iPhone e quella Android?

Prima di tutto, Instagram non è disponibile per tutti i telefoni Android: i requisiti minimi sono la versione 2.2 (Froyo) del sistema operativo di Google, e il supporto a OpenGL ES 2 (motore utilizzato per realizzazione dei filtri). Ovviamente non tutti gli smartphone hanno queste 2 caratteristiche, quindi questo può essere il motivo per cui non trovate l’applicazione all’interno del Play Store.

A livello di interfaccia, le due versioni sono completamente identiche (oramai lo sviluppo per i due sistemi operativi è parallelo, e a ogni versione dell’app iOS corrispende una nuova versione per Android), ma alcune funzionalità non sono disponibili per Android; tra le più importanti e utilizzate abbiamo:

  • l’impossibilità di vedere commenti che contengono Emoji, spesso utilizzate da utenti iPhone (se vi stavate chiedendo perché vi arrivano notifiche di commenti ma non li vedete nelle foto, ecco svelato l’arcano);
  • l’impossibilità di collegare la propria pagina Facebook all’account Instagram;
  • l’impossibilità di segnalare come inappropriati i commenti nelle foto degli amici.

I motivi per cui Instagram viene utilizzato molto più da utenti iPhone rispetto a quelli Android (pur essendo maggiore il numero di utenti), possono essere molteplici: sicuramente molti utenti Android hanno provato a installare l’app sul proprio smartphone, ma successivamente l’hanno abbandonata a causa della scarsa qualità della propria telecamera; c’è anche da ricordare che spesso, chi compra telefoni Android, guarda più al suo lato Open, alla possilità di personalizzazione del sistema, piuttosto che all’utilizzo che può farne, quindi non usa Instagram; Instagram è il simbolo della iphoneography, e come non ricordare l’eterna battaglia tra iOS e Android?

Tra voi quanti Instagramers ci sono che utilizzano Instagram su smartphone Android?

Nel prossimo articolo vedremo come personalizzare Instagram, installare mod, e abilitare la visualizzazione delle Emoji.

 

Tagged: