Steller: come si usano le Collections

Servizio a cura di Andrea Antoni (@igersfvg)

Conosci Steller, la bellissima app che ti dà l’opportunità di diventare uno StoryTeller? No? Ne abbiamo già parlato qui, ma se preferisci iniziare subito la tua esperienza su questa piattaforma, puoi scaricarla cliccando qui (disponibile solo per iOS). Partendo dal presupposto che, a questo punto, sai benissimo di che argomento parliamo, entriamo nel merito di questo post: le Collections su Steller.

steller01Una funzione che trovo particolarmente utile di Steller è COLLECTIONS ovvero la possibilità di creare ed organizzare contenitori tematici per le storie che andrai a condividere. Sembra una banalità ma ad esempio, tuttora, su Instagram non è possibile e così le persone si sono arrangiate creando profili tematici.
In questo modo ti sarà comodo pubblicare tutte le storie relative ai luoghi che visiti in un contenitore chiamato PLACES e gli Steller delle tue opere d’arte in un altro cassetto chiamato ART. Solo per farti degli esempi.
steller02Ricordati però di creare questi macro contenitori andando a suddividere gli argomenti in modo chiaro, per aiutare sia te stesso sia i tuoi follower nella ricerca, altrimenti andrai solo a peggiorare la situazione.
Scegli quindi argomenti ben definiti e attribuisci loro dei nomi chiari e univoci come ad esempio “FOOD” e non “I piatti che mi sono particolarmente piaciuti quando mi sono recato in Beozia”.
Per rendere ancora più chiaro l’argomento delle tue collezioni ti sarà possibile anche attribuire loro un’immagine di anteprima: sceglila con cura, in modo tale che sia anche questa facilmente comprensibile e fortemente caratterizzante.
Ricordati che nelle tue Collections puoi andare a salvare anche le steller stories create da terzi: scegli tu se creare contenitori ad hoc per le creazioni degli altri utenti o se mescolarle con le tue.
steller03
Questo tipo di categorizzazione potrebbe ricordarti quella delle bacheche di Pinterest; non a caso è possibile anche seguire solo una Collection di un utente (e non tutto quello che pubblica), proprio come avviene nella piattaforma dalle mille puntine. È una possibilità molto potente per fare in modo che il tuo stream non si riempia di contenuti che non ti interessano (facendoti diventare noioso il suo utilizzo) e poter rendere invece molto divertente la tua esperienza su questo social network.
Buone condivisioni!
Tagged: