Abbonamenti su Instagram presto disponibili in tutto il mondo

Abbonamenti su Instagram presto disponibili in tutto il mondo. Terminata la fase di test iniziata nel 2022 negli Stati Uniti, Instagram ha annunciato l’ormai prossima espansione di questa funzione ai creator di tutto il mondo. I primi Paesi coinvolti, a quanto annunciato da Menlo Park, sono: Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Messico, Spagna e Regno Unito. Nei paesi indicati, i creator in linea con i requisiti necessari potranno accedere alle nuove funzioni e iniziare a monetizzare le loro attività attraverso le sottoscrizioni dei follower a pacchetti esclusivi. Per quanto riguarda i Paesi non menzionati nella precedente lista, Instagram ha specificato che saranno coinvolti gradualmente nell’espansione dell’aggiornamento nel corso dei prossimi mesi.

“Lavoriamo continuamente per fornire ai creator una suite di strumenti per aiutarli a guadagnare su Instagram” spiega Instagram in una nota sul suo blog ufficiale. “L’anno scorso abbiamo introdotto Abbonamenti su Instagram, offrendo ai creator negli Stati Uniti un nuovo modo per approfondire le connessioni con i propri follower più coinvolti e sbloccando al contempo un ricavo mensile ricorrente”.

L’obiettivo principale della funzione abbonamenti di Instagram è generare ricavi mensili offrendo ai follower che sottoscrivono i pacchetti di abbonamento l’accesso a contenuti e vantaggi esclusivi, tutto senza uscire dall’applicazione di Instagram.

Nello specifico, ogni creator avrà la possibilità di impostare un prezzo mensile a sua scelta, offrendo agli abbonati contenuti esclusivi relativi a: post, storie, reel e dirette, ma anche contenuti in evidenza, dirette e badge solo per gli abbonati. Non tutti i contenuti sono però utilizzabili come materiali esclusivi per gli abbonamenti. Dalle linee guida ufficiali di Instagram riportiamo la lista di contenuti vietati per formato e/o contenuto che non possono essere utilizzati a tale scopo:

  • Formati dei contenuti vietati: video statici, sondaggi con immagini statiche, slideshow di immagini, video in loop, collage di testi, inserzioni incorporate.
  • Comportamenti vietati: engagement bait (contenuti che inducono le persone a cliccare su un link o a rispondere a un post mediante “Mi piace” o commenti.). Richieste di interazione (contenuti che richiedono una remunerazione in cambio di comportamenti estremi come consumo di sostanze non commestibili, visualizzazione di immagini
    forti, ecc. Lotterie/giveaway
  • Categorie vietate: disinformazione (contenuti classificati come falsi da un fact-checker indipendente).
    Informazioni mediche fuorvianti (contenuti con affermazioni in ambito medico che sono state smentite da organizzazioni con esperienza in materia). Contenuti che includono sostanze
    illegali, nicotina e farmaci e contenuti non originali.

Quali profili possono accedere a tali servizi?

Dalle linee guida ufficiali di Instagram, vengono indicati come idonei a creare servizi di abbonamenti i profili che:

  • Rispettare le linee guida della community
  • Abbiano sviluppato una presenza stabile sul social (Creator ed editori devono avere una presenza autentica e consolidata su Instagram.)
  • Rispettare le normative sulla monetizzazione dei contenuti
  • Essere residente in uno dei Paesi in cui è stata già attivata la funzionalità

Come poter attivare tale funzionalità per il proprio profilo?

Se il proprio profilo corrisponde ai requisiti su menzionati e si vorrebbe attivare un piano in abbonamento per i propri followers, questi sono gli step da seguire:

  1. Accedere alla procedura di registrazione: Profilo > Dashboard per professionisti > I tuoi strumenti > Abbonamenti > Inizia
  2. Configurare un account per i pagamenti
  3. Finalizzare l’abbonamento

Come posso iscrivermi a un servizio di abbonamento come semplice utente?

Per iscriversi ad un servizio in abbonamento di un creatore di contenuti, sarà sufficiente cliccare il bottone “Abbonati” visibile sul profilo in questione e procedere con il pagamento della somma di sottoscrizione richiesta.

Si conclude qui la nostra guida sugli abbonamenti di Instagram. Seguiteci su tutti i nostri canali social per non perdere nessuna novità!

Tagged: