Collaborazione nei post, novità per Instagram. A due anni esatti dall’introduzione su Instagram dei post in collaborazione tra più profili, il social network del gruppo Meta ha da poco rilasciato un’interessante nuova funzionalità per favorire l’interazione tra utenti. Negli ultimi giorni abbiamo notato che un nuovo pulsante è apparso nel menù di pubblicazione dei post: “Consenti agli altri di aggiungere contenuti a questo post” (visibile nella foto che segue).
Spuntando il consenso a questa nuova funzionalità, si da quindi l’opportunità ad altri profili di aggiungere contenuti al post da noi condiviso. Tale possibilità non è illimitata, approfondiamo insieme a quali regole è subordinata l’aggiunta di contenuti nel post di un altro utente.
Nello specifico, quando un utente aggiungerà contenuti ad un post di un altro profilo, questi dovranno essere approvati dall’account proprietario del post prima di essere visibili pubblicamente (in modo simile a quanto avviene già con i post e le storie in cui si viene taggati e che si può decidere se ricondividere o meno).
Se si deciderà di approvare i contenuti aggiunti da altri utenti, i nomi dei rispettivi profili appariranno quindi come collaboratori del post. A differenza dei post in collaborazione classici, però, in questo caso il post modificato da un altro utente non apparirà anche nel suo profilo, ma rimarrà solo nella bacheca del creatore del post. Di conseguenza il post, anche se modificato da altri utenti, sarà soggetto alle limitazioni sulla privacy scelte dall’account che ha creato il post originale.
Per ultimo, è bene specificare che l’autore del post ha la possibilità, in ogni momento, di eliminare i contributi apportati da altri utenti e precedentemente accettati come collaboratori.
Si conclude qui la nostra guida a questa nuova funzione di Instagram. Continuate a seguirci su tutti i nostri canali social per non perdere nessun aggiornamento.