Il viaggio che faremo: UlisseFest con Lonely Planet e IgersItalia

ulissefest

IgersItalia è media partner di UlisseFest 2020, il festival del viaggio di Lonely Planet organizzato dalla casa editrice EDT.

Giunto alla sua quarta edizione, il festival è un’ imperdibile occasione per guardare oltre i nostri confini, non solo geografici, e per ragionare sul mondo, anche quest’anno, in cui proprio gli spostamenti e i viaggi sono dei concetti che lasciano l’amaro in bocca. Ma quale sarà il viaggio che faremo dopo questo 2020?

Il viaggio che faremo è proprio il tema di questa edizione di UlisseFest, durante il quale, attraverso una serie di incontri, workshop, cinema, reading e concerti se ne discuterà non tanto e non soltanto relativamente alle destinazioni che andremo a visitare,  ma soprattutto come invito ad ascoltare, confrontarsi e riflettere sul futuro che ci attende da viaggiatori e da abitanti del pianeta Terra.

Angelo Pittro, Direttore di UlisseFest e Lonely Planet Italia dice che “Il tema che affronteremo quest’anno, Il viaggio che faremo, ci permette di tornare a discutere e sognare luoghi e destinazioni ascoltando il racconto di chi li ha visitati e di provare a immaginarli attraverso i suoni, le parole e le immagini degli ospiti che si alterneranno sul palco. Ma più in generale, con il contributo di scrittori, giornalisti e artisti desideriamo confrontarci e riflettere sul futuro che ci attende come viaggiatori e come cittadini del mondo.”

Molto interessanti saranno i tre workshop proposti nel corso dei tre giorni, dal 28 al 30 sarà possibile infatti partecipare a “Scrivere di viaggio. Come iniziare a fare il mestiere più bello del mondo” che permetterà di scoprire cosa si cela dietro alla stesura di una guida di viaggio, un reportage o un articolo su una rivista specializzata. Il workshop sarà svolto da Silvia Castelli (responsabile della redazione guide Lonely Planet), Duncan Garwood (autore Lonely Planet) e Federico Geremei (direttore di Lonely Planet Magazine).

Chi è invece orientato verso la produzione di immagini e fotografie attraverso un reportage fotogiornalistico potrà partecipare a “Raccontare un astoria con le immagini: come nasce il rportage fotografico” con Alessandro Gandolfi, co-fondatore dell’agenzia Parallelozero e da anni i suoi servizi fotografici escono sulle migliori testate italiane e internazionali.

Il 30 agosto inoltre ci sarà il worksop “I colori del gin” incentrato sulle botaniche di un gin, in collaborazione con Whitley Neill. Con Denise Rusciodi Halewood.

Per info e info, costi e iscrizioni ai workshop: https://ulissefest.it/workshop

CI saranno molti ospiti come Giovanni Allevi, Sergio Rubini, Sergio Veronesi e i concerti du Durdust e Gio Evan.

VIAGGIANDO IN LUNGO E IN LARGO PER IL MONDO, HO INCONTRATO MAGNIfiCI SOGNATORI, UOMINI E DONNE CHE CREDONO CON TESTARDAGGINE NEI SOGNI. LI MANTENGONO, LI COLTIVANO, LI CONDIVIDONO, LI MOLTIPLICANO”. LUIS SEPÚLVEDA

Tagged: