Instagram lancia le dirette live e sfida Snapchat con le immagini a tempo

Instagram logo new

Lo avevamo anticipato alcune settimane fa, ora è finalmente realtà: Instagram ha annunciato pochi minuti fa l’arrivo imminente delle dirette live su Instagram. A partire dalle prossime settimane sarà possibile trasmettere live direttamente dall’app ufficiale, per farlo sarà sufficiente aprire l’app, eseguire uno swipe verso sinistra e, tra le voci in basso, scegliere “Start Live Video” per iniziare lo streaming. Una nuova funzionalità di cui si era parlato e discusso a lungo che finalmente è realtà.

Sapere chi dei nostri contatti sta facendo dei “Live video” è molto semplice: nella barra dove generalmente appaiono le stories, apparirà l’icona con l’avatar  e una etichetta che riporta la dicitura “live” per segnalare il fatto che il contatto in questione è on air.

Le nuove dirette (che direranno massimo un’ora) sembrano non bastare a Instagram che rilancia con una novità a sorpresa, le “Disappearing Photos”. Il loro funzionamento è molto semplice: una volta scattata o scelta una foto (o un video) sarà possibile condividerlo privatamente con un contatto o con gruppo (la condivisione è possibile solo con persone che si seguono e viceversa) e il contenuto stesso non sarà più disponibile una volta visualizzato.

Una logica di condivisione di immagini e video già vista (e che ha fatto  fortuna) in Snapchat. Il famoso social network famoso per la scomparsa dei contenuti appena dopo la visualizzazione. Zuckerberg continua a copiare Snapchat e, dopo le Stories, oggi appare quella che forse è la mossa finale.

Instagram come piattaforma continua a crescere e introdurre interessanti funzionalità. La guerra a Snapchat era stata dichiarata con il lancio delle “Stories”, ma ora con le foto a scomparsa è chiara la direzione intrapresa da Facebook. Siamo pronti a una rivoluzione di Instagram? E a quando gli occhiali smart per registrare i video che imitino il concept degli Snap Spectacles?

Tagged:
About the Author

Tech editor full time. Storyteller ed Instagram per passione. Fondatore di @notmypanni e 1/2 di IgersPavia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *