Primavera Instagram: in arrivo 3 grandi novità

Il CEO di Facebook, Mark Zuckerburg, e altri leader dell’azienda sono saliti sul palco durante la conferenza degli sviluppatori F8 del 30 Aprile per parlare della direzione che ha intrapreso la piattaforma.
Abbiamo anche dato uno sguardo al nuovo design di Facebook per iOS e desktop che presenta un’interfaccia utente e un logo nuovi di zecca, oltre a dare un’occhiata alle nuove funzionalità e modifiche grafiche per Messenger, Instagram e WhatsApp.

Ovviamente a noi interessa in particolar modo Instagram e quindi eccovi alcune delle novità presentate oggi e riportate nel comunicato ufficiale.

Storie

Con oltre 500 milioni di storie giornaliere, Instagram Stories continua a crescere come punto dove esprime e sviluppare le proprie passioni interagendo con il mondo. Verranno quindi sviluppate le interazioni in vari modi:

Adesivo per le donazioni

A partire da oggi negli Stati Uniti, si potranno raccogliere fondi per una non profit direttamente tramite Instagram Stories. Si potrà utilizzare l’adesivo per le donazioni per creare una raccolta di fondi senza fini di lucro, mobilitare e sensibilizzare la tua community.

Per utilizzare questa nuova funzione, aprire la fotocamera, scattare o caricare una foto, toccare l’icona dell’autoadesivo e selezionare l’adesivo di donazione dal vassoio. Scegli una organizzazione non profit per supportare e personalizzare la raccolta fondi utilizzando strumenti creativi.
Quando è attivo, scorri verso l’alto sulla tua storia per visualizzare l’importo totale generato. Il 100% dei soldi che guadagni su Instagram va al non profit che stai sostenendo.

Dall’aiutare le donne ad imparare a sviluppare fino ad organizzazioni che si occupano della salute mentale degli adolescenti, si potrà così creare entusiasmo e consapevolezza tra i follower  su temi importanti che hanno un impatto sulla società.

Nuova fotocamera e modalità di creazione

Le connessioni vanno oltre la semplice condivisione di una foto o di un video, infatti a volte si vuole condividere semplicemente ciò che si sta facendo, pensando o sentendo con le persone che interessano.

Nelle prossime settimane, verrà introdotto un nuovo design della fotocamera che include la modalità Crea (Create Mode), che offrirà un modo semplice per condividere senza la necessità di utilizzare foto o video.

Inoltre verranno rilasciate nuove funzionalità per la fotocamera che renderanno più semplice l’uso di strumenti creativi popolari come effetti e adesivi interattivi.
La nuova fotocamera e la nuova modalità di creazione saranno presto disponibili a livello globale.

Shopping dai creatori

A partire dalla prossima settimana, si potrà acquistare prodotti direttamente da instagram inspirandosi al look di coloro che segui senza lasciare Instagram. Invece di fare uno screenshot o chiedere i dettagli del prodotto nei commenti o in Direct, puoi semplicemente toccare per vedere esattamente cosa indossano i tuoi content creator preferiti e acquistarli direttamente sul post. Da personaggi pubblici e artisti ad imprenditori ed editori, i content creator sono una pietra miliare della community Instagram.
La crema per la cura della pelle o quella perfetta giacca di jeans vi piacciono? Perfetto con un click potete acquistare il prodotto che più vi piace. A differenza di vedere una giacca su una gruccia, tramite instagram dovrebbe essere più facile avere info o suggerimenti per gli abbinamenti e come indossarla.

La settimana prossima inizierà la fase di testare queste funzioni con un piccolo gruppo utenti.

Cosa pensate di queste novità? Ditecelo nei commenti.

Tagged: