Reels di Instagram: annunciate penalizzazioni per TikTok

Reels di Instagram: annunciate penalizzazioni per TikTok. Continuano gli aggiornamenti al social network fotografico del gruppo Meta. Assieme al tag dei prodotti esteso a tutti i profili e all’introduzione degli hashtag per supportare i movimenti sociali, Instagram ha annunciato un’altra incredibile novità: dalle prossime settimane, i TikTok condivisi nella sezione Reels di Instagram subiranno delle penalizzazioni. In che modo?

La penalizzazione dei video marchiati TikTok seguirà la nuova politica di ranking, per cui all’interno di Instagram verranno premiati i contenuti originali creati appositamente per il social e non per TikTok. Di conseguenza, riconoscendo il marchio del social asiatico concorrente, l’algoritmo che seleziona quali contenuti presentare all’utente che sfoglia i Reels, prediligerà video creati appositamente per essere Reels: non i TikTok ricondivisi su Instagram. Tali contenuti non verranno totalmente oscurati, ma posizionati in secondo piano rispetto a quelli ritenuti “originali”. In altre parole, non appariranno tra i primi video mentre si sfoglia la sezione Reels del proprio profilo.

A confermare la novità citata nel titolo di questo articolo è stato proprio il numero uno del social network di Menlo Park, Adam Mosseri, attraverso un breve video pubblicato sul suo profilo Twitter.

Nel video, Mosseri spiega come la valorizzazione dei contenuti originali punti anche a disincentivare l’attività di coloro che scaricano video da altre piattaforme (come TikTok), per poi condividerli su Instagram pur non essendone proprietari. Tale pratica è ormai molto diffusa su Instagram e con questo aggiornamento i creators dovranno trovare nuove strategie di comunicazione.

Cercheremo di fare di più per cercare di valutare i contenuti originali – ha specificato il numero uno di Instagram – in particolare rispetto ai contenuti ripubblicati”. Oltre alle motivazioni espresse da Mosseri, sapendo che i Reels sono nati proprio sul trend del formato di video veloce proposto da TikTok, possiamo dedurre che questa scelta di Instagram voglia portare una diversificazione significativa tra i contenuti pubblicati sui due social, evitando sovrapposizioni notevoli.

Cosa ne pensate di questa politica del “premiare i contenuti originali”? Fatecelo sapere nei commenti, o sui nostri canali social dove troverete tutti gli aggiornamenti dal nostro blog in tempo reale!

Tagged: