“The Radiant Madonna”: sarà presto famosa anche su Instagram?

The Radiant Madonna, ph. @owendippie
The Radiant Madonna, ph. @owendippie

Ad accrescere la grande e storica collezione di street art a New York è arrivato Il nuovo murale creato da Owen Dippie a Brooklyn.

Non ci vorrà molto a far diventare questo pezzo d’arte tra i più popolari (e fotografati) della città. “Radiant Madonna” è infatti, come si può notare immediatamente, un epico tributo all’arte di Keith Haring, uno degli artisti più amati, acclamati e famosi dell’arte contemporanea e urbana degli anni ’80 del Novecento.

L’artista neo zelandese, elettrizzato alla richiesta di operare su uno dei muri della zona, ha pensato di lasciarsi ispirare dalle due correnti artistiche che più lo hanno influenzato sin da adolescente. Da un lato infatti l’artista è cresciuto con il mito di Basquiat, Warhol e Haring soprattutto, dall’altra la perfezione e il naturalismo dell’arte rinascimentale gli hanno dato la spinta ad emulare la tecnica riproducendola con lo spray.

Radiant Madonna” unisce così in modo geniale e armonioso Raffaello e Keith Haring in un’opera bellissima nella quale la celebre Madonna del Granduca del pittore marchigiano (1504) regge tra le braccia uno dei famosi “radiant baby”, icone simbolo di Haring, in una operazione che esalta solo e soltanto l’arte, nel tempo e nella storia e che – a detta dello stesso Dippie – sarebbe piaciuta moltissimo a Keith.

Owen Dippie è stato chiamato per il progetto “The Bushwick Collective”, un progetto di street art che raccoglie artisti di tutto il mondo a Bushwick Brooklyn, lanciato da Joe Ficalora diversi anni fa che ne ha fatto una delle gallerie a cielo aperto più famose di New York e del mondo, che potrete scoprire visitando il profilo Instagram @thebushwickcollective.

L’immagine di copertina è presa dal profilo Instagram ufficiale dell’artista @owendippie

Tagged: