Threads, Instagram lancia l’app rivale di Twitter

Threads, Instagram lancia l’app rivale di Twitter. Dopo le numerose ultime modifiche effettuate per rendere l’app di Instagram sempre più ricca di funzionalità e contenuti (alcuni anche simili a quelli già presenti su altri social network tra cui TikTok), il gruppo Meta ha annunciato un nuovo arrivo nella sua scuderia. Si tratta di Threads, social network di microblogging che si ispirerà a Twitter e che ne aspira a diventarne competitor diretto. Il lancio ufficiale è previsto, almeno per gli Stati Uniti, per il prossimo 6 luglio 2023, ma ormai da mesi si vociferava di un progetto chiamato “Barcelona”, poi rinominato “P92” (nome in codice utilizzato dagli ingegneri di Meta), che sarebbe stato lanciato nel corso di quest’anno.

Approfondiamo insieme come funzionerà.

Come successe per l’app TikTok Now, satellite di TikTok poi chiuso per scarso numero di utenti utilizzatori, anche per utilizzare Threads sembra che sarà necessario collegarsi ad un account Instagram già esistente (essendo il nuovo social un satellite di Instagram stesso). Stando alle prime notizie trapelate, collegando il proprio account Instagram al nuovo social si potrà mantenere lo stesso nome utente e seguire gli stessi account scelti su Instagram. Grazie alla possibilità di “trasferire” in senso virtuale il proprio profilo Instagram e alla assenza di limitazioni come quelle recentemente inserite da Twitter relative ai piani a pagamento e al limite di Tweet pubblicabili al giorno, Threads sembra presentarsi come un temibile competitor per il social di proprietà di Elon Musk.

Oltre ad Instagram, Threads renderà possibile il collegamento anche con altre app di terze parti, tra cui il social network di microblogging Mastodon. Proprio con Mastodon, Threads condividerà il sistema ActivityPub, protocollo per social media decentralizzato che permette ad ogni utente di creare un server dove i suoi contenuti vengono mostrati in ordine cronologico, senza seguire nessun algoritmo.

Sembra, quindi, giunto il momento della sfida diretta tra Zuckerberg e Musk, non tanto con l’ipotetico combattimento di MMA, poi rivelatosi bufala che si sarebbe svolto nel Colosseo, ma con una competizione diretta tra Threads e Twitter. Riuscirà Threads a togliere la corona a Twitter e non fare la fine di TikTok Now?

Continuate a seguirci su tutti i nostri canali per non perdere nessun aggiornamento.

Tagged: