Igers a BTO: due giorni a raccontare Instagram

Servizio a cura di Andrea Braconi (@andreabraconi74)

L’ultima notizia in ordine di tempo è quella che spiega meglio il perchè del grande riscontro di Instagramers Italia a BTO2015: la presenza tra le 6 Top Mentioned del profilo Twitter della nostra associazione, infatti, rappresenta un importante traguardo frutto da un lato dell’attenzione dimostrata da operatori e curiosi, dall’altro dell’eccellente lavoro del team selezionato per la manifestazione di Firenze.

Le due “cassette degli attrezzi”, presentate nelle mattinate del 2 e 3 dicembre, hanno fatto registrare il tutto esaurito, con la #1 Focus Hall che a malapena è riuscita a contenere il pubblico presente.
Si è trattato di due momenti di approfondimento tecnico sull’utilizzo di Instagram, con esempi pratici, consigli e spiegazioni molto dettagliate.

Nel primo caso, Morena Menegatti e Angela Biancat hanno illustrato le modalità di narrazione di un evento attraverso Instagram, evidenziando step operativi e case histories significative quali #lamaniago nel Comune di Maniago, in Friuli Venezia Giulia; #emptyReggia all’interno della Reggia di Venaria Reale, a Torino; #mygarganoexperience in Puglia; fino all’evento mondiale di #instameetitalia5 a Milano dello scorso giugno, realizzato nell’ambito di Expo 2015.

Il giorno successivo Nadia Stacchiotti e Elisa Bottai hanno concentrato l’attenzione sulla promozione attraverso Instagram, partendo dalle modalità di scelta e di selezione degli influencers da parte di aziende ed operatori del settore turistico, per arrivare all’utilizzo delle inserzioni sponsorizzate, con un passaggio, fondamentale, sull’importanza di coniugare un’immagine di qualità con un’efficace landing page, riportando anche in questo caso esempi di buone pratiche.

In occasione di quest’ultima cassetta, Alessandra Polo ha presentato attraverso un video (immediatamente condiviso in rete tramite la nostra pagina Facebook e già arrivato a oltre 10.000 visualizzazioni) il nuovo progetto Instagramers Italia per il 2016, denominato #‎CREATOADARTE e nato da un’idea di Massimo Loi (Igers Sardegna), Daniela Deidda (Igers Cagliari) e Cinzia Urru (Igers Sassari): un modo per raccontare il saper fare italiano, una capacità manifatturiera unica al mondo e la creatività di tanti artigiani che in ogni settore hanno fatto – e continuano a fare – la nostra storia.

 

Altro valore aggiunto della presenza di Instagramers Italia è stato lo spazio situato al primo piano della struttura all’interno della Fortezza da Basso, con decide di persone che si sono confrontate con i nostri esperti su un utilizzo più efficace di Instagram in ambito di ricettività, travel, enogastronomia e tanto altro ancora. Consulenze gratuite di mezzora ciascuna che hanno evidenziato, ancora una volta, l’elevato interesse nei confronti di questo social ma, soprattutto, l’attenzione per l’attività sviluppata capillarmente da Instagramers Italia in tutto il territorio nazionale.

Tagged: