Il mondo visionario di #Ericailcane visto dagli Instagramers

Rovereto, ph. @sergeantpaper
Rovereto, ph. @sergeantpaper

Il suo mondo visionario è fatto di animali umanizzati e ogni volta che li guardo, la mente va a quei bestiari miniati che nel Medioevo venivano creati per raccogliere e descrivere le varie razze di bestie esistenti, sia reali che fantastiche.

Del resto, Ericailcane, uno dei più famosi e importanti street artist italiani, si è formato presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove sicuramente ha fatto tesoro degli insegnamenti di storia dell’arte italiana. Gli street artist italiani – va detto! – hanno una marcia in più. Conoscono e possono vedere con i loro occhi i capolavori della storia dell’arte italiana, avendo più facilità d’accesso rispetto agli europei a musei, collezioni, opere, praticamente dietro l’angolo.

I lavori di Ericailcane hanno un mood scientifico, quasi didattico, che derivano anche dalla sua bravura come illustratore e che con grande maestria riesce a riprodurre con precisione anche su grandi superfici. Il sodalizio sin dai primi tempi con Blu con il quale ha realizzato diversi murales a quattro mani gli ha portato fortuna, ma la sua arte ha saputo farsi strada da sè, grazie alla sua bravura indiscussa.

Le sue bestie infatti sono famose in tutto il mondo, dalla Gran Bretagna agli Stati Uniti, in Spagna, Messico, Ecuador, Palestina e Francia e in Bolivia nel 2013 con il lavoro fatto con Bastardilla, perché anche se immaginarie le sue opere riproducono la vita reale. Quegli animali, in fondo, non siamo altro che noi stessi, risucchiati, catapultati nella difficile vita quotidiana e nella situazione sociale contemporanea, che viviamo (selvaggiamente o come un gregge) portando una maschera e che con grande gioco ironico e con la maestria sapiente di un artista d’altri tempi, l’artista sa raccontare, soprattutto adattando le diverse bestie ai contesti territoriali (si pensi all’orso tra le montagne di Rovereto).

Peccato che Ericailcane non abbia un suo profilo instagram, anche se @potentedifuoco potrebbe essere il suo o quello che promuove i suoi lavori, anche di tattoo. Ci pensano comunque gli instagramers a promuoverlo nel mondo. Il tag #ericailcane infatti conta 1643 media, dal quale ho estrapolato la serie di foto della gallery che segue.

Tagged: