Instagram: cosa manca ancora?

instagram-3-2-0-iphone-5Servizio a cura di Marco Usai (@gusions)

Instagram è in continua evoluzione. Il social creato di Kevin Systrom e Mike Krieger si evolve su due linee parallele, sia dal punto di vista comunitario, grazie alle comunità di Instagramers, indipendenti da Instagram, che diffondono il verbo in tutto il mondo, sia integrando nuove funzionalità nell’app a ogni rilascio, come abbiamo potuto osservare con Instagram 6.0. Instagram però non è una macchina perfetta, è carente di alcune caratteristiche sia a livello funzionale che del social network. Vediamo in breve quali sono le cinque feature che vorrei in futuro su Instagram.

1. Voce “ti segue” nel profilo

Instagram è un social network e come Twitter si basa su follower e following. Possiamo seguire e/o essere seguiti dagli utenti o seguire un gran numero di utenti. Una volta però che apriamo il profilo Instagram magari che seguiamo, non è possibile verificare – senza ricorrere ad app esterne – se questo è uno nostro seguace o meno. Una semplice etichetta accanto al nome come succede con Twitter potrebbe essere molto utile per gestire al meglio la nostra rete di contatti.

2. Organizzazione delle foto in album

Un’altra mancanza, a mio parere, degna di nota è la possibilità di organizzare le foto del proprio profilo Instagram in album fotografici. Viaggiando parecchio e partecipando a un buon numero di eventi mi farebbe molto comodo poter organizzare al meglio le mie foto senza affidarmi a servizi, seppur ottimi, come Followgram, di terze parti.

3. Multi account

Capita spesso a Social Media Manager, Iger o semplici utenti di dover gestire più account. Allo stato attuale, all’app ufficiale di Instagram manca il supporto al multi account, (disponibile per esempio su 6tag), ovvero la possibilità di gestire più account senza dover per forza effettuare il logout e successivo login col nuovo account.

4. Contenitore con gli hashtag più utilizzati

L’app ufficiale di Instagram ricorda bene quali sono gli hashtag da noi utilizzati per le nostre foto. L’uso dei tag è fondamentale per ottenere visibilità al di là dei nostri seguaci. A me farebbe molto comodo avere una sorta di conetenitore con i tag più usati, direttamente nell’app, una feature molto simile a quella offerta da Tag ‘o’ matic. Molto comoda, inoltre, potrebbe essere anche la funzionalità tag suggeriti, per poter partecipare ai contest o utilizzare i tag già in voga del momento.

5. Collage

Alla mia richiesta a più utenti quale fosse una delle funzionalità dell’app mancanti (oltre a quelle già sopra elencate) la riposta è stata: la possibilità di creare dei collage senza doversi affidare ad app di terze parti. Magari con funzioni più elementari rispetto a quelle proposte da PicPlayPost.

 

E voi cosa vorreste su Instagram? Cosa pensate potrebbe aiutarvi a gestire ancor meglio il vostro profilo?

Tagged: