Instagram hashtag creativi: fai ordine con “Things Organized Neatly”

thingsorganizedneatly
Il mio kit “professionale” per il #CostaPhotoBlogTour dello scorso anno.

Proseguiamo la rubrica sugli hashtag creativi per Instagram e continuiamo a divertirci con quelli proposti dalla stessa startup di San Francisco che allo scopo ha inviato una speciale pubblicazione a molti fortunati Igers. Oggi vediamo il secondo dei dodici originali hashtag proposti da Instagram che è #thingsorganizedneatly.

Caratteristiche del tag

Con #thingsorganizedneatly puoi etichettare le tue foto che ritraggano composizioni di oggetti. Immagina: stai per partire per un viaggio, un photoblog tour o un instatour e vorresti comunicarlo ai tuoi follower? In tal caso o pubblichi un videoselfie da quindici secondi dove racconti a voce alla velocità della luce cosa andrai a fare, oppure decidi di avere più stile e scatti una foto agli oggetti che ti accompagneranno nella tua imminente avventura; cose indispensabili come il caricabatterie esterno per il tuo smartphone, l’ottica aggiuntiva o il mini-treppiede se ami la mobile-photography o tutto il kit di obiettivi e filtri se invece appartieni al mondo reflex.

Consigli per la realizzazione

L’hashtag #thingsorganizedneatly stimola la nostra creatività nel campo della composizione fotografica… e non solo quella. Infatti si tratta proprio di realizzare delle vere e proprie composizioni geometriche utilizzando gli oggetti che desideriamo riprendere con il nostro scatto. Gli oggetti possono essere organizzati e ordinati in base ai toni e ai colori, alle linee geometriche o a concetti astratti. Una volta terminata la composizione tutto quello che dovete fare è scattare la foto dall’alto cercando di appiattire quanto più possibile la prospettiva facendo ben attenzione a mantenere parallele le linee della cornice del fotogramma a quelle generate dagli oggetti ordinati.

Come sempre poi, non c’è miglior pratica se non quella di imparare dai più bravi o da chi ha già maturato una discreta esperienza in merito. Vi invito quindi a osservare la galleria presente a centro pagina e a cercare altre foto taggate #thingsorganizedneatly.

Buon divertimento e segnalatemi i vostri lavori: su Instagram mi trovate come @giariv e sarò felice di commentare le vostre foto.

Tagged: