Instameet del Mediterraneo a Bari, ecco com’è andata.

“Instameet Italia 3” è passato solo da pochi giorni ma ancora vibra dentro. Una tre giorni che rimarrà nel cuore dei molti instagramers che vi hanno partecipato e nella storia della associazione Instagramers Italia per l’intensità delle giornate passate e per le diverse esperienze che ha regalato.
Il terzo incontro nazionale della Community Instagramers si è fuso con il Primo Instameet del Mediteranneo grazie alla presenza dell’Instagramer Taner Gungor (@tanergungor) local manager della community Instagramers Istanbul e a quella di Hervé Bois (@timbrado) maniger di Instagramers France, che hanno condiviso le loro visioni mobile con il streetphotographer tedesco Thomas Kakareko (@thomas_k). Possiamo dirlo a gran voce: sono stati loro sicuramente il valore aggiunto, umano e culturale, di tutta la tre giorni.
La manifestazione si è aperta ufficialmente con l’Instagram Academy presso la prestigiosa sede universitaria dell’ex Palazzo delle Poste, momento che ha visto raccolto un vasto pubblico attento ai diversi temi trattati tra cui Instagram come nuovo strumento di comunicazione e Instagramers Italia come associazione. Punto centrale, voluta fortemente dal team @igersbari per l’occasione, è stata la tavola rotonda con le maggiori case history italiane su Instagramers e promozione del territorio.
L’ex Palazzo delle Poste, inoltre, è stato teatro anche della prima mostra targata Igerspuglia e Igersitalia, una gallery “fisica” con le maggiori bellezze paesaggistiche, enogastronomiche e monumentali della nostra terra, reso possibile grazie alle stampe social di @photosi_printup.
Sabato si è svolto un momento storico per la neonata associazione: la prima Assemblea Nazionale, tempo di condivisioni di pensieri, di scambi di opinioni, ma anche momento di scelte, nuovi propositi e decisioni collettive da prendere. La Cantina Tormaresca “Bocca di Lupo” che ci ha ospitato è stato sicuramente un luogo magico e accogliente, che ha unito la community in tutto ciò che lì, a porte chiuse, abbiamo approvato. Lo stare insieme, l’ottimo cibo, l’eccellente vino della tenuta e il paesaggio sconfinato delle vigne sono il momento più significativo che ognuno di noi porterà dentro.
Domenica 13 ottobre: ore 10:30. E’ partito davanti  alla magnificenza del Teatro Petruzzelli il terzo Instameet Nazionale, con la gioia di chi dà un volto per la prima volta a qualcuno fino ad allora immaginato dietro un profilo virtuale. Indossate le pettorine arancioni del Fai e divisi in due gruppi, si è cominciata la nostra intensa e culturale walk nei luoghi nascosti della Fai Marathon e nei luoghi più belli della nostra Bari vecchia, accompagnati dalla professionalità e passione delle guide di @pugliarte.
Al termine, con buona musica, con un fresco spritz e con dell’ottimo cibo pugliese (taralli, focaccia, patate riso e cozze, parmigiana) preparati appositamente per noi dal Flying Circus a Bari Vecchia la community si è rilassata e salutata.Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza l’istituzionalità dell’evento data dagli attori fondamentali di questo progetto, ovvero la Regione Puglia, il Comune di Bari, Puglia Promozione, l’Università degli Studi di Bari, la Federazione delle Associazioni Culturali baresi e i nostri sponsor Lottomatica, Tormaresca, Boscolo Hotel, Sysgrow, Spotity, Professional Pins, che hanno dimostrato ancora una volta che “l’unione può fare davvero la forza”.

Al seguente link i numeri di quello che è stato l’instameet del Mediterraneo: http://goo.gl/unMTZd 
In seguito a questa vincente esperienza in terra pugliese, l’elenco delle instagram case history si arricchisce con questo importante evento di respiro internazionale che ha permesso di far conoscere al mondo la città di Bari e il territorio pugliese attraverso la mobile photography, quindi attraverso instagram.
 

Annarita Dipace @__annina__ 

Sara Meledandri @_54r4_ 

Marco Bottalico @markettoz 
Tagged: