La Giuria del Premio Fotografico Nazionale IgersItalia 2023

giuria-premio-gersitalia-2023

La giuria tecnica del Premio Fotografico Nazionale IgersItalia 2023 è composta da esperti di fotografia, comunicazione, giornalismo, editoria di viaggi, addetti ai lavori del mondo della cultura, ed è così composta:

FULVIA PALACINO

Giornalista e Digital Media Strategist – Communication Manager Cosmico

Cura la comunicazione online di Cosmico, l’organizzazione che connette i talenti del digitale con aziende e brand internazionali che devono estendere velocemente i propri team interni o creare team da zero. Nata nel 2020 per accelerare il cambiamento del mondo del lavoro, Cosmico conta una Community di oltre 10.000 talenti tra designer, marketer e coder e lavora per promuovere l’autonomia dei professionisti, perché ognuno di noi possa essere sempre più libero di scegliere da dove lavorare, quando lavorare e per chi lavorare. Per 6 anni ha coordinato il team digitale del Ministero della Cultura, con il quale ha definito e curato le campagne di comunicazione web e social istituzionali per la promozione e la valorizzazione del turismo e del patrimonio culturale italiano conservato negli archivi, nelle biblioteche e nei musei dello Stato. Ha lavorato alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, alla Direzione Generale Musei e alla Direzione Regionale Musei del Lazio. È laureata in Filosofia con una tesi in Estetica.

enrico-farro

ENRICO FARRO

Pubblicista – Regista – Filmaker

Presidente dell’Associazione Nazionale FILMAKER e Videomaker Italiani, che ha lo scopo di promozione e diffusione della conoscenza pratica e teorica del linguaggio audiovisivo attraverso la formazione e gli eventi. Vincitore del “Corto Doc” al Bellaria Film Festival 2009, col documentario “Un mondo difficile”. È tra gli autori di “Francesco De Gregori: Finestre Rotte” (Mostra del Cinema di Venezia 2012). Dal 2013 lavora come regista e filmaker per Raiuno realizzando video reportage volti alla valorizzazione del territorio e delle eccellenze italiane per “Uno Mattina”, “Tempo&Denaro”, “Buono a sapersi”, “In Viaggio con La zia”. Nel 2016 ha realizzato per Rai Italia la serie di documentari “Isole”. Attualmente segue il programma itinerante volto alla scoperta e alla valorizzazione della storia in italia “Paesi che vai”. Ha collaborato anche con “Turisti Per Caso – Sudafrica al femminile” con Syusy Blady. Nel 2012 ha curato la fotografia di “PASM: provo a scuotere Milano” (Filmaker Milano 2012) e quella del programma televisivo “Dopotutto non è brutto”, per Rai Uno nel 2013. Come Filmaker ha seguito per diversi mesi Fabrizio Corona per il docu-film “Metamorfosi” e il backstage di “Amici” e “Tu si que vales”. Ha lavorato come Filmaker per “Il Posto Giusto” di Rai Tre. Dal 2007 al 2010 ha tenuto il laboratorio di ripresa e montaggio del corso di giornalismo della LUMSA. Insegna linguaggio audiovisivo e Filmaking nelle scuole elementari, medie e superiori nell’ambito di progetti di alternanza scuola lavoro. Nel 2017 ha collaborato con INDIRE. Impegnato nella sperimentazione di nuove tecnologie, contribuendo a fornire le basi del linguaggio del videomaking, svolge l’attività di formatore per la qualificazione e riqualificazione professionale nei corsi MOJO (mobile journalism) dell’Associazione Stampa Romana, dell’Ordine dei giornalisti Abruzzo, del Centro di Documentazione Giornalistica e dello IED. Porta il linguaggio audiovisivo nelle scuole elementari, medie e superiori attraverso progetti finanziati dall’Unione Europea e alternanza scuola lavoro. È autore, insieme a Nico Piro, del libro “Mobile journalism. Come progettare, girare, montare e distribuire video professionali con il telefonino e… poco altro”, pubblicato dal Centro di Documentazione Giornalistica.

bianca-minniti 

BIANCA MINNITI

Comin & Partners, Comunicazione Corporate

Bianca Minniti è communication and digital consultant in Comin & Partners. Specializzata nella comunicazione corporate si occupo della creazione di strategie di comunicazione on e off-line per istituzioni, brand, enti culturali e professionisti. Nel triennio 2019-2021 ha collaborato come relatore a progetti di formazione, anche in ambito accademico.

mattia-morandi

MATTIA MORANDI

Giornalista, esperto in comunicazione

Giornalista, esperto in comunicazione, si occupa di Marketing e Comunicazione Pnrr per gli studi cinematografici di Cinecittà dopo aver diretto per otto anni l’Ufficio stampa e comunicazione del Ministero della Cultura.
Professore a contratto IULM, Dipartimento di Comunicazione, arti e media, è l’ideatore del progetto “Fumetti nei Musei” della Direzione Musei del MiC.

SARA ROVERSI

Presidente Future Food Institute e del Comitato Scientifico Fondazione Italia Digitale. Focal Point per la Comunità Emblematica della Dieta Mediterranea UNESCO – Pollica (SA)

Imprenditrice ed è fondatrice del Future Food Institute. Esperta di innovazione nella filiera agroalimentare e sostenibilità; è promotrice di progetti di innovazione sociale, cooperazione internazionale e programmi di alta formazione. Collabora con istituzioni governative, centri di ricerca e imprese del settore per sviluppare progetti relativi al futuro dell’alimentazione.

Nel 2014 fonda il Future Food Institute, ecosistema dell’innovazione nato a Bologna con sede a San Francisco , Tokyo e Pollica (SA), che unendo conoscenza, formazione, innovazione sociale, scienza ed imprenditorialità mira al raggiungimento del modello “One Health”. Nel 2020 dà vita allo spin-off “Future Food Mediterrano – Società Benefit” dedicato allo sviluppo e la rigenerazione al Mediterraneo ed delle aree interne italiane, ed a seguire il crea il Paideia Campus a Pollica (in Cilento), Centro Studi, Scuola e Laboratorio Mediterraneo sperimentale per accelerare la transizione verso la Rigenerazione Ecologica Integrale e fonda il Consorzio per la Valorizzazione Turistica delle Terre della Dieta Mediterranea.

Supporta business leaders e collabora con think tank internazionali nella definizione dell’agenda che vede la trasformazione dell’industria agroalimentare come elemento chiave per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs dell’Agenda UN 2030). Negli ultimi 10 anni, Sara si è concentrata sull’empowerment di leader e giovani talenti intercettando il nexus tra food, energia, rigenerazione delle aree marginali e creazione di modelli sostenibili per le città del futuro. Dal 2016 partecipa attivamente ai tavoli di lavoro tematici del B20. Membro del CDA di CAAB, Centro Agroalimentare di Bologna fino al 2022. Co-reatrice del progetto goodaftercovid19.org. Partner e board member della Fondazione Food For Climate League e membro Google Food Lab. Nel 2021 viene nominata Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Italia Digitale, Ambassador dell’Area Tematica Agrifood Tech and Wellbeing della Federated Innovation @MIND – Milano Innovation District nell’ex area Expo per sviluppare innovazione nel campo delle Life Sciences e City of the Future, e membro del Comitato Scientifico di Fondazione Campagna Amica.  

ANGELO FERRILLO

Fotografo e docente di fotografia

Classe ’74, si trasferisce da Napoli a Milano per continuare l’attività lavorativa primaria di Project Manager dopo gli studi in Ingegneria.

Chiude il piano di studi fotografici, dopo i corsi primari presso l’accademia di Forma Fotografia, un Master in Fotogiornalismo, un Master in Photoediting e Ricerca Iconografica ed un Master in curatela fotografica.

Entra a far parte del Direttivo dell’AFIP International (Associazione Internazionale Fotografi Professionisti) nel 2014, del quale è stato anche Vice Presidente, realizza lavori istituzionali per Enti Pubblici quali il Comune di Milano e Fratelli Alinari (Ente Turismo e Archivio Storico), Provincia di Milano (Parco Agricolo Sud Milano) e Ente del Turismo Fiandre, per citarne alcuni.

Presente nel mondo corporate per clienti come Apple, Giorgio Armani, Timberland, Eastpak, Vans, Le Coq Sportif, Fred Perry, Diesel, Gucci, Moleskine, Golden Goose.

Giurato e Presidente di Giuria per concorsi nazionali ed internazionali, oltre che vincitore di vari concorsi fotografici sempre in ambito nazionale ed internazionale, al momento si dedico principalmente all’evoluzione del linguaggio e visione fotografica, con approfondimenti e studi mirati.

Dal gennaio 2013 al dicembre 2016 ha svolto il ruolo di X Photographer per Fujifilm Italia e dal gennaio 2017 al dicembre 2020 ha collaborato con Hasselblad in qualità di Ambassador.

Docente di fotografia nelle accademie IED Milano e RAFFLES Milano, docente di editing e ricerca iconografica per Creative Campus, docente di fotografia di strada presso Officine Fotografiche Milano, docente di progettazione fotografica e documentazione presso Foto Scuola Lecce, della quale è anche coordinatore didattico.

Fotografo Leica Certificated e docente presso la Leica Akademie Italia.

ANGELO PITTRO

Direttore di Lonely Planet Italia e del Lonely Planet UlisseFest

Trent’anni di lavoro con le guide di viaggio hanno reso Angelo insofferente nei confronti del lavoro d’ufficio.
Cerca continuamente una scusa per viaggiare e spesso la trova, per la gioia sua e dei suoi colleghi (quando è via, loro possono finalmente lavorare in pace).

max-cavallari

MAX CAVALLARI

Fotografo Documentarista

Max Cavallari (1989) è un fotografo documentarista che vive e lavora a Bologna. Collabora con l’agenzia Getty Images e per ANSA in Emilia Romagna.

E’ focalizzato su tematiche che mettono l’essere umano a confronto con ciò che gli sta intorno e con i suoi simili. Tratta di immigrazione, tecnologia e ambiente.

Nei suoi lavori collabora con diverse Organizzazioni Non Governative italiane e internazionali.

Ha pubblicato su New York Times, Stern, l’Espresso, Internazionale, Repubblica, Corriere della Sera, Manifesto, Vogue etc.

GIANLUCA GIANSANTE

Socio Comin & Partners e Docente Luiss Guido Carli

Gianluca Giansante, fra i soci di Comin & Partners fin dalla fondazione, insegna alla Luiss Guido Carli e nei master della Luiss School of Government. In precedenza è stato responsabile Comunicazione e relazioni digitali della Regione Lazio e ha svolto attività di consulenza per la Presidenza del Consiglio. Dottore di ricerca in Linguaggi politici, è autore di diverse pubblicazioni sulla comunicazione.

DOMENICO RIZZO

Social Media Manager e Content Creator 

Vincitore del premio Miglior Reel 2022, è un social media manager e content creator. Sui social racconta con amore la sua terra: la Calabria, sotto l’hashtag #TiRaccontoLaCalabria. Ha collaborato con vari blog a tema viaggi tra cui la rivista-guida turistica calabrese “Pronto Estate” con gestione social e ha scritto di eventi su più giornali calabresi, oltre alla gestione social di aziende in Calabria.

FRANCESCO CHIAPPETTA

Social Media Manager Adnkronos

Tagged: