‘Le Affinità Alchemiche’ per immagini.

10 gruppi locali raccontano ‘Le Affinità Alchemiche’ per immagini. Il primo caso di transcodificazione instagrammata.

A cura di Rocco Rossitto @roccorossitto – aka @igerscatania@igerssicilia

* * *

Il prossimo 15 gennaio uscirà in libreria l’opera prima di Gaia Coltorti dal titolo Le Affinità Alchemiche. Il libro esce per i tipi di Mondadori e racconta la storia di Giovanni e Salvaggia, gemelli separati alla nascita, che la vita ha riunito in un periodo particolare e pericoloso: l’adolescenza.

Da ieri abbiamo iniziato a “raccontare” il libro attraverso foto scattate su Instagram in giro per l’Italia. Non è forse l’immaginazione uno dei primi meccanismi che si attivano quando si legge un libro? E quante volte vi è capitato di immaginare personaggi e luoghi presenti nei romanzi che leggiamo?

Abbiamo letto il libro in anteprima e abbiamo iniziato a lavorare di fantasia: come sarà quella collana indossata da Selvaggia, e quella casa in cui Giovanni cercava di intravederla, e ancora, quel narciso?

Nessun pericolo “spoileraggio”.

Le foto sono accompagnate da porzioni di testo minime, o da atmosfere che hanno ispirato la foto, senza che nulla possa svelare particolari “cruciali” del libro

E’ la prima volta che la nostra community si trova davanti una sfida del genere: non potevamo tirarci indietro e non potevamo certo non coinvolgere in questa prima fase i cordinatori (ah, sì, in gergo “manIgers”) e in una seconda la community tutta attraverso un challange che vi vedrà protagonisti, la prossima settimana. Quindi, preparatevi e affilate la vostra immaginazione

I gruppi che da ieri hanno iniziato a pubblicare.

In rigoroso ordine alfabetico: @igersbologna, @igerscatania, @igersfvg, @igersmilano@igersmodena, @igerspu, @igersroma, @igerspisa@igers_sardegna, @igerstorino.

#affinitàalchemiche

Come seguire dunque il racconto per immagini de Le Affinità Alchemiche?
1) Su Instagram cercare il tag #affinitàalchemiche.
2) Seguire la narrazione fotografica su questo storify in progress.
3) Seguire lo stream su Followgram.

Tagged: