Instagram hashtag creativi: le persone che vi circondano con #makeportraits

makeportraits

Proseguiamo la rubrica dedicata agli hashtag creativi per Instagram e continuiamo a scoprire quelli proposti dalla stessa startup di San Francisco che allo scopo ha inviato una speciale pubblicazione a molti fortunati Igers (si narra che alcuni ricevendola due volte l’abbiano venduta a peso d’oro sul mercato nero). Oggi vedremo il penultimo di questi hashtag (che in tutto sono dodici) che è #makeportraits.

Caratteristiche del tag

Lo sappiamo. Instagram è piena zeppa di foto di paesaggi, di cibo, di cani e di gatti. Lo scopo di questo hashtag (da quanto si legge proprio sul sacro libretto) è quello di incoraggiare gli instagramer a fotografare anche le persone con la stessa meticolosa attenzione dedicata alla messa in posa, alla cura dei dettagli e della luce che si regala ad un French Bulldog.

Curiosità: la prima foto così etichettata (vedi foto di copertina) è stata pubblicata il 18 giugno 2013 da @benjaminheath (seguito oggi da oltre settecentomila follower) che proprio nella caption dichiarava “Starting a new hashtag. Can you #makeportraits?

Consigli per la realizzazione

Consigli su come scattare un ritratto? Vi suggerisco di iniziare imparando come sfruttare al meglio la luce e gli sfondi per ottenere il massimo dal vostro soggetto… ricordatevi infatti che in mano avete una fotocamera a tutti gli effetti (anche se a voi potrebbe sembrare di avere solo uno smartphone) per cui valgono tutte le regole base della fotografia. Proseguite poi scoprendo invece quali specifici trucchi si possono utilizzare nella mobile photography per poi spingervi oltre imparando a utilizzare una speciale app in grado di migliorare il ritratto editando la foto direttamente sullo smartphone.

Un suggerimento poi che va oltre la mera tecnica fotografica: raccontate nella caption qualcosa del vostro soggetto mettendo anche un eventuale riferimento al suo profilo Instagram se ne ha uno.

Ma come dico sempre, non c’è miglior esperienza di quella che si ottiene osservando il lavoro realizzato da quelli più bravi di noi. Cogliete quindi pure ispirazione dalla galleria a metà pagina e segnalatemi i vostri lavori: su Instagram mi trovate come @giariv e sarò felice di commentare le vostre foto.

Tagged: